MFR | L’inganno degli occhi. Con Angelo Turetta

15/03/2019

Il Mese della Fotografia a Roma 2019, alla sua prima edizione, promosso dall’associazione Faro, espone, narra e apre attraverso un grande evento cittadino al mezzo fotografico, raccontato da chi la fotografia la fa, tutti i giorni.

Oltre ad esporre la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, dal 3 al 17 marzo 2019, Palazzo Merulana ospita numerosi eventi, tra talk, conferenze, incontri che indagano la fotografia nelle sue molteplici forme.

 

Venerdì 15 marzo 2019
Ore 18.30 – Sala delle Sculture

Si può “ingannare” attraverso la fotocamera la “visione reale”? È possibile mettere in discussione la realtà, ritenuta solida e sicura?

Angelo Turetta cercherà di avviare un percorso di interpretazione della realtà e della sua possibile “manipolazione” attraverso il linguaggio fotografico. Un viaggio per mettere in discussione la “visione reale” trasformandola in sguardo soggettivo dove tutto può diventare “visione irreale”.

Trascinare il reale, ritenuto certo e spostarlo verso una deriva poetica; “rompere” i fondamenti stessi del “vedere” attraverso la visione dei grandi maestri del passato e contemporanei come Henri Cartier Bresson, Robert Frank, William Klein, Eugene Smith, Andrè Kertèsz e altri più contemporanei, cercando anche la contaminazione con altre arti. Pittura, cinema, letteratura, arti che hanno influenzato la fotografia ma che sono state anche contaminate dalla stessa.

 

Angelo Raffaele Turetta, diplomato all’Accademia di Belle Arti inizia fotografando l’avanguardia teatrale negli anni ’70 ’80. Dal 1982 lavora con l’Agenzia Contrasto come ritrattista e reporter, seguendo in prevalenza temi sociali e di attualità nazionali (con particolare attenzione alla città di Roma) ed internazionali. Nel ’94 ha iniziato un viaggio di oltre un anno terminato nelle terre della camorra. Lavora dal ’93 al progetto di un ampio reportage sul cinema italiano, Insegna fotogiornalismo all’Istituto Europeo di Design. Collabora tramite Contrasto con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. Tra i riconoscimenti ottenuti dai lavori fotografici di Turetta figurano tredici primi posti consecutivi al Concorso Nazionale per la Fotografia di Scena (1996-2006) e il primo premio al World Press Photo Award nel 2001 (art section) e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema. 

 

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Info
+39 06 39967800
info@palazzomerulana.it

La mostra L’Anima di Roma è visitabile fino alle 20 (ultimo accesso alle 19) con il biglietto alla Collezione:
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00