Il Mese della Fotografia a Roma 2019, alla sua prima edizione, promosso dall’associazione Faro, espone, narra e apre attraverso un grande evento cittadino al mezzo fotografico, raccontato da chi la fotografia la fa, tutti i giorni.

Oltre ad esporre la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, dal 3 al 17 marzo 2019, Palazzo Merulana ospita numerosi eventi, tra talk, conferenze, incontri che indagano la fotografia nelle sue molteplici forme.

Sabato 9 marzo 2019
Ore 18.30 – Sala delle Sculture
Roma sotterranea. Illuminare il buio. Carlo Pavia con Fabio Isman

Roma è una città straordinaria: vantando una continuità abitativa di 2800 anni e fu capitale di un Impero che per secoli regnò sul mondo. Qui furono eretti monumenti, templi, palazzi, terme, edifici la cui imponenza e opulenza aveva come fine quello di dimostrare la potenza di chi la governava. Molti di queste strutture con il passare del tempo furono abbattute, distrutte da eventi naturali o da incendi, e sulle loro macerie si costruì più e più volte. Roma è divenuta sotterranea perché nel corso dei secoli, nel corso delle distruzioni si sono accumulati strati quasi sempre sovrapposti per piani orizzontali che hanno alternato sedimenti di tufi a strati di sabbia e argille, accumulando detriti su detriti, costruzioni su costruzioni, e se alcune volte nei secoli si è distrutto altre si è salvato, mantenendo di tutte queste modifiche ancora oggi traccia.
Carlo Pavia si occupa di Roma Sotterranea dagli anni ’80. Negli anni ha collezionato e pubblicato immagini splendide, uniche nel loro genere, dimore imperiali, grandi edifici pubblici, terme, templi pagani, chiese cristiane, sepolcri, catacombe, per non parlare della grande opera che è stata la Cloaca Massima. È considerato uno dei più importanti documentaristi delle antichità romane, realizzatore di una documentazione unica e preziosa per la sua valenza storica e documentale oltre che per il fatto di essere estremamente suggestiva per l’osservatore che spesso non ha possibilità di visitare questi posti perché non sempre sono aperti al pubblico.
In occasione di questo incontro metterà a disposizione parte della sua documentazione per stupirci con delle bellezze sotterranee, mostrandoci e spiegandoci dei percorsi meravigliosi, supportato dal giornalista Fabio Isman che quasi si sostituirà al pubblico per porre all’autore quelle domande che vorremmo porre noi spettatori, pieni di curiosità di fronte a tanto splendore.

Carlo Pavia, nel 1975, prima ancora di completare gli studi classici ed universitari ha incominciato ad occuparsi di fotografia applicata all’archeologia diventando fotografo professionista. Da allora ha seguitato ad interessarsi con passione delle antichità romane fino ad arrivare alla laurea in Storia dell’Arte Antica con specializzazione in Archeologia e Topografia Antica.
È autore di numerose opere sui monumenti antichi di Roma, autore di numerosi documentari, e ospite come esperto in programmi televisivi. Ama definirsi non scrittore e documentarista ma archeospeleofotosub (archeologo laureato, speleologo brevettato, fotografo professionista e sub pluribrevettato).
È stato fondatore e Direttore della rivista di Archeologia FORMA VRBIS e dell’Associazione Culturale LUPA (Lucignani e Pavia). Fondatore e Presidente del G.S.U. Lu.Pa. (il Gruppo di Speleologia Urbana Lunardo e Pavia) e oggi è Presidente dell’Associazione culturale AFG Pavia
Ha curato totalmente la rivista di archeologia “Roma e il suo impero” mentre oggi si sta sempre più rivolgendo all’insegnamento per trasferire le conoscenze nelle tecniche di sopralluogo e di Roma antica in 3D e Roma com’era acquisite in tanti anni di studi e sopralluoghi nei sotterranei di Roma.

Fabio Isman, giornalista e scrittore. Dopo essersi occupato per decenni di politica interna ed estera, da trenta anni scrive di arte e cultura. Collabora per «Il Messaggero», «Il Giornale dell’Arte» e «Bell’Italia». Da sei anni, è particolarmente attento al saccheggio dell’archeologia clandestina in Italia, che dal 1970 ha portato allo scavo illegale di oltre un milione di pezzi, uno e mezzo secondo calcoli dell’Università di Princeton, coinvolgendo circa diecimila persone.
Per dieci anni, è stato titolare della rubrica “La pagina nera” su Art e Dossier che, dopo una pausa di altri dieci, ha ripreso nel 2010. Dal 1° aprile 2013 al 31 marzo 2014 è stato Direttore editoriale di Artemagazine.

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Info
+39 06 39967800
info@palazzomerulana.it
www.palazzomerulana.it

La mostra L’Anima di Roma è visitabile fino alle 20 (ultimo accesso alle 19) con il biglietto alla Collezione:
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00