Il Mese della Fotografia a Roma 2019, alla sua prima edizione, promosso dall’associazione Faro, espone, narra e apre attraverso un grande evento cittadino al mezzo fotografico, raccontato da chi la fotografia la fa, tutti i giorni.

Oltre ad esporre la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, dal 3 al 17 marzo 2019, Palazzo Merulana ospita numerosi eventi, tra talk, conferenze, incontri che indagano la fotografia nelle sue molteplici forme.

Domenica 10 marzo 2019
Ore 18.30 – Sala delle Sculture
Dove la fotografia incontra la musica. A cura di Daniela Boccadoro e Rino Petrosino

Daniela Boccadoro e Rino Petrosino, due tra i più importanti artisti italiani nel campo della fotografia e della grafica musicale, raccontano come nasce e si realizza l’immagine di un prodotto discografico.
Il loro lavoro si è incontrato molte volte creando e realizzando immagini icona di grandi musicisti e interpreti musicali, copertine famose di LP e CD che hanno attraversato decenni contribuendo a consacrare alla storia artisti noti ed esordienti legando grandi successi musicali a fotografie entrate nella memoria collettiva.
Daniela Boccadoro e Rino Petrosino collaboratori di grandi case discografiche, artisti e teste editoriali, attraverso la loro esperienza ci condurranno in un viaggio anche temporale che svelerà segreti professionali, aneddoti e ricordi legati ad un mondo seguitissimo, osservato con grande attenzione, capace di trasformare i prodotti realizzati in oggetti culto e da collezione.
Durante la loro conversazione scopriremo come le diverse arti si uniscono, si confrontano, si studiano per poi comporsi nell’insieme visivo con il quale ogni artista decide di presentare al pubblico il proprio lavoro.

Daniela Boccadoro, nata e cresciuta a Roma, ha studiato presso l’Istituto Europeo di Design, specializzata in Graphic Design, “un naturale percorso di studio” per la figlia di un tipografo. Il lavoro di suo padre e la “grande bellezza” che la circonda in una città come Roma ha acceso la sua passione e l’amore per l’arte della comunicazione grafica e visiva. Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare come grafica per grandi aziende concentrandosi sul business discografico e specializzandosi nella creazione di loghi, packaging e materiali marketing. Con la sua creatività ama unire parole, immagini, colori, forme, idee e oggetti! Sempre affascinata da quello che potrebbe essere in grado di creare, pensa che gli elementi principali del suo lavoro siano amore e passione, dove il cuore è l’unico ingrediente magico.

Rino Petrosino, da 50 anni fotografo, uomo di punta di Sorrisi e Canzoni, testata giornalistica con cui ha raggiunto le più grosse soddisfazioni professionali e personali. Il suo racconto fotografico descrive un mondo che, nonostante i profondi cambiamenti culturali e tecnologici, mantiene un filo conduttore: il bello del racconto attraverso le immagini, pezzi di storia fissati per sempre su di una pellicola, da una parte all’altra del globo. Quella che è definita “globalizzazione” ha obiettivamente accorciato gli spazi e aumentato le possibilità di comunicare in tempo reale, ma il fascino – e l’efficacia – dello scatto resta insuperabile.

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Info
+39 06 39967800
info@palazzomerulana.it
www.palazzomerulana.it

La mostra L’Anima di Roma è visitabile fino alle 20 (ultimo accesso alle 19) con il biglietto alla Collezione:
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00