giovedì 4 luglio 2019, ore 19.00

Palazzo Merulana ospita la presentazione del progetto “Italiani dell’Est”,  un racconto multimediale delle comunità italiane, storiche e contemporanee, in undici paesi dell’Est Europa.
Il volume fotografico e il web documentary, prodotti con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con National Geographic Italia, narrano i due lunghi viaggi intrapresi dagli autori.
Il primo partendo dal confine orientale italiano, passando dalla Slovenia fino in Albania attraverso Croazia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina e Serbia; l’altro nella frontiera est dell’Europa, partendo dal Mar Baltico in Polonia fino al Mar Nero in Bulgaria, passando per la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Romania e la Bulgaria.
“Italiani dell’Est”, che fa parte del più ampio progetto “Italiani d’Europa”, mira a descrivere i flussi migratori del passato e  le nuove grandi migrazioni di oggi, in connessione con le complesse vicende politiche e sociali che hanno attraversato l’Est nell’ultimo secolo.

Presentano:

Luigi Maria Vignali , direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie
Riccardo Venturi, fotografo
Lorenzo Colantoni, autore dei testi.

 

Modalità di partecipazione:

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero +39 06 39967800