Il Simposio del Gusto porta a Palazzo Merulana un ciclo di incontri “Buoni da leggere” in cui si discute, attraverso testi letterari, sul cibo e il mangiar bene.
“Buoni da leggere” è un modo di reinterpretare il nostro rapporto quotidiano con l’alimentazione, e iniziare un ragionamento per educare o rieducare il gusto.

Secondo appuntamento del ciclo è a tema natalizio! Venerdì 21 dicembre, alle 18.30 portiamo in scena il Panettone!

Il Panettone è il dolce tradizionale del Natale in tutto il mondo. Molto spesso gran parte della produzione industriale è solo una copia contraffatta di questo autentico simbolo della nostra pasticceria in tutto il mondo. L’originale ha pasta lievitata soffice, è ricco di uova e burro, con uvetta, cedro e scorza d’arancia canditi, con una lunga lievitazione naturale, che li rende unici e digeribili, senza conservanti e additivi. I panettoni artigianali nascono dalla sapienza e dalla pazienza del pasticciere. Un prodotto talmente buono che Il Gastronauta Davide Paolini è impegnato da anni per la sua destagionalizzazione.

Partendo dal racconto delle sue origini e della sua storia, grazie all’intelligente volumetto di Giorgio Valagussa, Il Panettone prima del Panettone, Guido Tommasi Editore, saranno due artigiani romani – Le Sorelle Giordano e la Pasticceria Belsito – a raccontare e descrivere i loro prodotti in tutti i loro aspetti (materie prime, lievitazione, cottura, ecc.).
Poiché il Panettone è un prodotto molto eclettico che si presta a diverse interpretazioni, i nostri maestri pasticcieri, racconteranno e faranno assaggiare alcune loro particolari versioni del dolce natalizio, guidando i presenti ad una degustazione guidata. Per sfatare un altro luogo comune, la degustazione sarà accompagnata da un calice di Moscato d’Asti.

Sala Attico
Ore 18.30

Modalità di partecipazione
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sarà l’occasione per salutare i nostri affezionati amici nella bella cornice di Palazzo Merulana augurandoci un 2019 pieno di nuove e iniziative e appuntamenti