Mercoledì 20 febbraio, ore 18.00

Emons Edizioni Palazzo Merulana presentano un nuovo appuntamento di lettura, tutto dedicato al Rione Esquilino, con Francesco Acquaroli che legge “Scontro di Civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” di Amara Lakhous.

“Io non nego di aver litigato con il Gladiatore come tutti gli inquilini del palazzo.”

Il corpo del Gladiatore, un piccolo delinquente, viene trovato riverso in una pozza di sangue nell’ascensore di un palazzo in piazza Vittorio, cuore multietnico di Roma. Le indagini si concentrano su Amedeo, esule algerino amico di tutti, ma i suoi condomini coltivano ipotesi diverse.
Un racconto corale in cui si intrecciano tante verità: quelle dell’aspirante regista olandese, della bisbetica portiera napoletana, del professore milanese che detesta i romani, del cuoco iraniano che odia la pizza, della signora che vive per il suo cagnolino, della badante peruviana e della ragazza impegnata nel volontariato.

Amara Lakhousnato ad Algeri nel 1970, arriva in Italia nel 1995. Adotta l’italiano come lingua di scrittura, diventando una delle voci più originali del panorama letterario italiano. Con le Edizioni E/O ha pubblicato Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Divorzio all’islamica a viale Marconi (disponibile anche in audiolibro), Un pirata piccolo piccolo, Contesa per un maialino italianissimo a San Salvario e La zingarata della verginella di Via Ormea.

Francesco Acquaroli è attore di teatro, cinema e tv. Ha partecipato, tra le altre, alla serie Rocco Schiavone e, nel ruolo di Samurai, alla serie Suburra. Premio Alberto Sordi per la sua interpretazione in Sole cuore amore di Daniele Vicari.

 

Modalità di partecipazione
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili