Il Mese della Fotografia a Roma 2019, alla sua prima edizione, promosso dall’associazione Faro, espone, narra e apre attraverso un grande evento cittadino al mezzo fotografico, raccontato da chi la fotografia la fa, tutti i giorni.

Oltre ad esporre la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, dal 3 al 17 marzo 2019, Palazzo Merulana ospita numerosi eventi, tra talk, conferenze, incontri che indagano la fotografia nelle sue molteplici forme.

Sabato 16 marzo 2019
Ore 18.30 – Sala delle Sculture

Le fotografie scompigliano la stabilità apparente dei lineamenti, scavano nell’effimero e nel provvisorio, graffiano il certo, indicano assonanze”.

Nel corso degli anni Settanta e in quelli successivi, Paola Agosti e Giovanna Borgese fotografano ritratti dedicati agli scrittori e ad altri protagonisti, non solo italiani, della cultura e dell’arte: da De Chirico a Warhol, da Borges a Yourcenar, da Ginsberg a Garcia Marquez.

Per ognuno hanno un ricordo, un’emozione, un evento da raccontare per far restare il pubblico affascinato. Cercano nei ritratti, nei personaggi l’emozione: immagini di personaggi famosissimi eppure di una semplicità assoluta, come sono Paola Agosti e Giovanna Borgese. Ricche di battaglie sostenute, di eventi vissuti, di personaggi fotografati ma sempre con la voglia di scoprire, di ricercare, di mostrare, di incuriosirsi di fronte al mondo e alla sua evoluzione.

 

Paola Agosti nata nel 1947 a Torino, ha iniziato nel 1969 la sua attività di fotografa indipendente che l’ha portata a compiere vari viaggi in Europa, in Sud America, negli Stati Uniti, in Africa. Ha incontrato e fotografato leader politici, uomini di cultura e artisti di fama internazionale. Si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile. Ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero, le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina e ha fotografato i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900, realizzando alcuni volumi e mostre su questi temi. Ha pubblicato dal 1976 ad oggi numerosi libri fotografici e ha esposto le sue immagini (alcune delle quali fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei) in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha inoltre curato vari volumi dedicati alle memorie familiari, storie individuali che diventano la Storia.

 

Giovanna Borgese Nata a Milano, laureata in archeologia con una tesi sul ritratto etrusco-italico, ha incominciato a fotografare durante la sua attività di archeologa le teste votive di terracotta nei vari musei italiani. Fotografa indipendente, si è dedicata al reportage di attualità al paesaggio industriale, al ritratto, collaborando con case editrici e giornali italiani e stranieri. È autrice di libri fotografici tra i quali: Un paese in tribunale. Italia 1980-1983 (Mondadori 1983). Le fotografie di questo volume sono state esposte in numerose mostre personali in Italia e in Europa. Con Paola Agosti Mi pare un secolo (Einaudi 1992) e C’era una volta un bambino (Baldini e Castoldi 1996). Tra le mostre individuali e collettive: Napoli ’85. Cartoline da Napoli (Napoli, Roma, Milano). Volto d’autore (Torino, Salone del libro 1988). Uomini e Pietre (Milano, Fondazione Corrente 1990). Studiare alla Bocconi (Milano, Università Bocconi 1992). Mi pare un secolo (Parigi, Londra, Edimburgo, Milano, Labruguièe, Torino). Le visage des mots. Ecrivains italiens du XX siècle (Parigi, Istituto italiano di cultura, 2002), Il volto delle parole (Comune di Monza 2007, Cuneo 2012).  

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Info
+39 06 39967800
info@palazzomerulana.it

La mostra L’Anima di Roma è visitabile fino alle 20 (ultimo accesso alle 19) con il biglietto alla Collezione:
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00