sabato 14 maggio 2022, ore 20.00

Anche Palazzo Merulana aderisce alla Notte dei Musei 2022, con un’apertura speciale della Collezione Elena e Claudio Cerasi e della mostra “Riscatti di città. Transizioni urbane a Roma” in fascia serale con un biglietto speciale a 1€ !

Dalle  ore 21.00 il tenore Francesco Di Fortunato con Andrea Micheli all’arciliuto, eseguiranno una selezione di brani di musica barocca di Caccini, Monteverdi, Sigismondo e altri  musicisti!

Il firmamento del primo barocco italiano è costellato da compositori straordinari, a Firenze Giulio Caccini mette a punto il linguaggio nuovo della musica barocca e della nascente opera lirica, egli parla di nuovo stile.
Claudio Monteverdi, a Mantova, mette a punto un linguaggio musicale innovativo e originalissimo, che definisce la seconda pratica. Sigismondo D’india viaggia per l’Italia, di corte in corte, e scrive musica inedita, che egli definisce, con un eufemismo, non ordinaria.

La musica del Barocco italiano è un immenso patrimonio collettivo da riscoprire e valorizzare, e ci aiuta a comprendere meglio quella particolarissima fase storica che rappresenta il punto di massimo irradiamento della cultura Italiana, e inoltre sintetizza la fine del mondo antico e il passaggio all’età moderna.

Vi aspettiamo a Palazzo! Un’occasione per ritornare a vedere le stelle!

 

Dalle 20.00 alle 02.00 ingresso Collezione + mostra euro 1,00 (ultimo ingresso ore 00.30), acquistabile solo in biglietteria
Performance musicale gratuita fino ad esaurimento posti disponibili previo acquisto del biglietto Collezione + mostra euro 1,00.
Informazioni  al numero 06 62288768
Obbligo di indossare i dispositivi di tipo FFP2