Gli Spazi

Palazzo Merulana ospita una collezione composta prevalentemente da opere della scuola romana e del Novecento italiano, ma con uno slancio verso il contemporaneo.

Il percorso espositivo che comprende più di 90 opere, su una superfice di 1800 mq, si articola su quattro piani.

PIANO TERRA
Sala delle Sculture

Come il vecchio Ufficio di Igiene, dove il pian terreno era il portico d’ingresso, anche Palazzo Merulana accoglie il visitatore in un portico, ad accesso gratuito con un bookshop e una caffetteria per una piacevole  sosta tra le sculture di Antonietta Raphaël, Mario Ceroli, Pericle Fazzini, Ercole Drey e molti altri artisti.

Il piano terra è un luogo di distensione e relax, grazie anche al grazioso giardino urbano lontano dalla frenesia di Via Merulana.

SECONDO E TERZO PIANO PIANO
Salone e Galleria

Cuore pulsante della collezione di Elena e Claudio Cerasi, il secondo piano ospita la maggior parte dell’esposizione pittorica e scultorea di Palazzo Merulana: De Chirico, Balla, Donghi, Capogrossi, Casorati, Pirandello, Severini, Cambellotti, per citarne alcuni.

Uno spazio accogliente e familiare, che invita i visitatori a soffermarsi e accomodarsi sui divani disposti tra le opere. Una passeggiata nel bello, un’esperienza estetica, un tuffo nel Novecento, con uno sguardo verso la contemporaneità, il tutto orchestrato da “Il Direttore delle Stelle” di Jan Fabre, disposto al centro della sala.

QUARTO PIANO
Attico

Un luogo per attività culturali ed eventi enogastronomici. Il piano ospita anche la mostra temporanea “Antonio Finelli. L'aria di Roma ".

Terrazza

Un luogo privilegiato di osservazione su Via Merulana. Tra gli alti platani, è possibile scorgere i tetti e le cupole della città. La terrazza è aperta al pubblico in occasione di eventi e iniziative culturali, nonché disponibile in esclusiva per eventi privati e corporate.