Giovedì 11 luglio 2024 ore 15.00

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da CoopCulture, è lieto di ospitare il workshop di formazione gratuito di Digital Spektrum “Object-based learning digitale” a cura di Antonella Poce e con Antonia Liguori e Guillem d’Efak Fullana-Ferré.

Un pomeriggio dedicato alla metodologia di apprendimento basata sulla manipolazione dell’oggetto (Object-based Learning), strumento che può risultare molto efficace in contesti museali, offerto da Digital Spektrum, progetto europeo che mira a fornire conoscenze digitali per gli operatori museali che vogliano creare esperienze inclusive per persone nello spettro autistico.

Ma cosa succede se la manipolazione non è possibile per ragioni di salvaguardia dell’oggetto museale o per necessità educative specifiche dell’utente? La strumentazione tecnologica può venire in soccorso del professionista museale e consentire la realizzazione di esperienze coinvolgenti e pedagogicamente valide, soprattutto in un’ottica di inclusione e accessibilità culturale.

Un argomento anche al centro delle proposte di Palazzo Merulana che grazie al progetto Open Merulana ha aperto le sue porte ai pubblici con esigenze diverse mettendo a disposizione strumenti che rendono accessibile la fruizione e del museo stesso e delle opere che qui sono ospitate.

Nella giornata di giovedì 11 luglio dalle ore 15 alle ore 18 Antonella Poce, del dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione Società e Centro INTELLECT dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata guiderà il workshop parte del progetto Digital Spektrum UE e cofinanziato dal programma Erasmus+.

Insieme a lei Antonia Liguori di Via Artis NGO – VANGA e Guillem d’Efak Fullana-Ferré Museu Nacional d’Art de Catalunya.

A introdurre il workshop il Dott. Valerio Valla, esperto di sviluppo locale e di programmi comunitari e di fondi strutturali. Interverrà anche la Dott.ssa Chiara Bernasconi, consulente digitale in ambito museale.

All’evento seguirà una parte di formazione erogata online tramite una piattaforma dedicata. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Registrazione obbligatoria al seguente link: https://bitly.cx/zBrD

Maggiori informazioni su www.digitalspektrum.eu