domenica 30 gennaio 2022, ore 18.00

 

Diario di borgo è la prima raccolta di poesie dell’autore.

Un diario di bordo che diventa diario di borgo, nei cui vicoli s’intrecciano emozioni, sentimenti, incontri. Da qui l’idea dell’autore di dare voce alle passioni: una composizione di parole di strada, realizzata da un cantastorie che nel nuovo millennio diventa rapper, rapper di borgo.

Una raccolta di poesie che si sono trasformate nel corso del tempo in versi liberi da una vera e propria metrica, ma con la rima a far da guida alle strofe.

Nella prima parte “romana”, è il dialetto romanesco, a volte moderato, a urlare forte nei confronti di una Roma odierna, difficile, incomprensibile, controversa, millenaria ma indefinitamente bella.

Una Roma dalla quale tanto più te ne allontani, tanto più con forza centripeta ne sei attratto nei vortici e nei vicoli segreti.
Questo sistema di irraggiamento da e verso la città eterna ha dato inizio a questo peregrinare di parole.

Da qui nasce la seconda parte del libro che potremmo definire “italica” che ripercorre emozioni e stati d’animo in giro per l’Italia e a ben guardare in giro per un’Italia antica, arroccata nei borghi. Un diario di bordo che si estende a tutto lo “Stivale” e per ovvie ragioni storiche, si trasforma in un “diario di borgo”.

Autore: Andrea Menghini (scrittore-regista)

Illustrazioni: Elena Argentieri

Moderatore: Carlo Pavia (scrittore-archeologo)

Attore: Francesco Montanari (reading)

Musica: Luca Menghini

Editore: Davide Ghaleb

 

Interventi:

– Carlotta Proietti (attrice)

– Vania Colasanti (scrittrice e autrice televisiva)

-Vladimiro Polchi (scrittore e autore televisivo)

-Osvaldo Bevilacqua (presentatore storico Rai del programma Sereno Variabile)

 

Andrea Menghini nasce a Roma, classe 1970. Di origini viterbesi vive e lavora nella capitale. Regista televisivo con la passione per la rima.

 

 

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili

Prenotazione consigliata al numero +39 06 62288768

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo), di cui all’art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, che attesti, unitamente ad un documento di identità:

_ avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;

_ avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;

_ avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.

Restano esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021.

In mancanza di Super Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it

È obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.