sabato 29 novembre 2025, ore 10.00

Palazzo Merulana presenta CAMBIAMO COPIONE! L’industria audiovisiva per una cultura libera dalla violenza di genere – 3° edizione, evento in collaborazione con WIFTMI (Women in Film, Television & Media Italia.

Sabato 29 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Palazzo Merulana ritorna per la sua terza edizione Cambiamo Copione!, l’appuntamento annuale organizzato da WIFTMI (Women in Film, Television & Media Italia) in concomitanza con il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

WIFTMI è felice di presentare Aneira, la nuova personaggia ideata dall’artista Barbara Oizmud. Dopo Dionea – che ha personificato la consapevolezza del problema della violenza contro le donne – e Kesiodi – che ha dato l’immagine alla necessità di agire – ad accompagnarci in questo nuovo appuntamento, sarà Aneira – che rappresenta la condivisione.

Perché Aneira? L’ispirazione arriva da Ànemos – il vento che accende la vita, il respiro che diventa movimento, energia, ispirazione. È da qui che nasce l’anima: la forza che ci spinge a creare, sentire e cambiare. Aneira, soffio di vita, simboleggia la condivisione come scelta, per cambiare insieme un mondo sempre più difficile e triste, e non lasciar vincere lo sconforto. Unirsi per trasformare persone, relazioni, cultura.

L’edizione 2025 ha un nuovo sottotitolo: L’industria audiovisiva per una cultura libera dalla violenza di genere. Si concentra sul ruolo del settore audiovisivo nella prevenzione della violenza di genere, attraverso l’educazione ai sentimenti e alle relazioni veicolata dalle sue narrazioni. Un tema quanto mai attuale in un Paese dove i femminicidi continuano a susseguirsi e l’educazione sessuo-affettiva resta ancora un tabù.

Nella consapevolezza che la violenza di genere riguarda tutte le persone, da quest’anno l’impegno di WIFTMI è quello di realizzare un evento accessibile, con il supporto di partner qualificati come Artis Project, Pio Istituto dei Sordi e AnotherWayTo.

Nata come giornata di riflessione sul legame tra violenza di genere e industria audiovisiva, Cambiamo copione! continua a crescere e ad ampliare il proprio sguardo. La terza edizione approfondisce il tema con una tavola rotonda di esperte ed esperti, la proiezione di cortometraggi, un nuovo contest aperto a tutte e tutti e un workshop da non perdere.

Insieme per condividere e cambiare copione!

Tutte le attività saranno ad ingresso gratuito previa prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Le prenotazioni verranno aperte da venerdì 21 novembre.

Su info@wiftmitalia.it troverete tutte le informazioni aggiornate.

 

PROGRAMMA

10:00 | saluti istituzionali

Domizia De Rosa, WIFTMI

Paola Centanni, Palazzo Merulana

10:45 / 11:00 | TAVOLA ROTONDA

Una educazione sentimentale. Relazioni affettive tra pubblico, narrazioni e media audiovisivi

 Intervengono:

Samuele Briatore, Sociologo

Luisa Cotta Ramosino, Direttrice Serie Italiane Originali, Netflix

Ivano De Matteo, Regista e Sceneggiatore

Elisa Giomi, Commissaria AgCom – Authority per le Garanzie nelle Comunicazioni

Eva Milella, Autrice, Fondazione Una Nessuna Centomila

Valentina Re, Università di Napoli L’Orientale

Marica Spalletta, Università degli Studi LINK Roma

 

Modera: Domizia De Rosa, Presidente, Women in Film, Television & Media Italia

 

Link prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/cambiamo-copione-tavola-rotonda-tickets-1971709493171?aff=oddtdtcreator

 

13:00 | break

 

14:00 | PROIEZIONE CORTOMETRAGGI

Tre educazioni sentimentali. Corpi, desideri, inganni

101% di Serena Corvaglia
Dolly Make Up di Giuliana Boni
Misure di Marta Capossela

Registe presenti in sala

Link prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/cambiamo-copione-proiezione-cortometraggi-tickets-1971729163004?aff=oddtdtcreator

15:15 | STAND UP COMEDY Benedetta Orlando

15:30 | PRESENTAZIONE CONTEST

Vari/Azione. Sperimentare narrazioni, confrontare punti di vista

Presenta Astrid de Berardinis Vice President, Women in Film, Television & Media Italia, Media Executive, Arteterapeuta

link prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/cambiamo-copione-stand-up-comedy-contest-variazione-tickets-1971750091602?aff=oddtdtcreator

 

16:15 | WORKSHOP Un futuro senza violenza di genere

A cura di Gloria Puppi, fondatrice Read My Script, consulente di anticipazione strategica

Link prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/cambiamo-copione-workshop-tickets-1971758867852?aff=oddtdtcreator

 

18:00 | CHIUSURA

Responsabile Organizzazione: Maria Grazia Li Bergoli

Comitato Contenuti: Marianna Carroccio, Astrid de Berardinis, Domizia De Rosa, Manuela Pincitore, Federica Nicchiarelli, Francesca Staasch

Team Comunicazione & Marketing: Gabriella Tucci, Gemma Gentile, Elisa Pugliese

Responsabile Ufficio Stampa: Simona Cappuccio

Coordinamento Materiali: Simona Giaconella

Access Coordinator: Marzia Macchiarella

Fotografia: IISS Cine-Tv Roberto Rossellini

Videomaker: IISS Cine-Tv Roberto Rossellini

Interpreti LIS: Ombretta Zanecchia e Carolina Rossi

 

PARTNER:

ACCESSIBILITÀ

Artis Project

Artis Project si occupa di rendere accessibili contenuti audiovisivi e multimediali a persone con disabilità sensoriali. I loro servizi principali includono la creazione di audiodescrizioni per non vedenti, sottotitoli per sordi e sottotitolazione standard per non udenti Pio Istituto Sordi ll Pio Istituto dei Sordi è un Ente Filantropico che svolge la propria attività con finalità di solidarietà sociale, promozione e realizzazione di servizi e interventi nell’ambito della sordità, in particolare favorendo quei percorsi di inclusione sociale capaci di mettere al centro la persona con disabilità uditiva. https://www.pioistitutodeisordi.org/

AnotherWayTo

AnotherWayTo si occupa di Brain-Friendly Design, ridisegnando processi, comunicazioni e relazioni a partire dalla variabilità neurocognitiva https://www.anotherwayto.it/

 

ACCOMODATION:

 Dotcampus

Dotcampus è una community e un ecosistema di spazi dedicati a studenti universitari, professionisti e aziende, dove education e rigenerazione urbana si incontrano. È un progetto nato da Side Asset Management (SAM) per ridare vita a infrastrutture formative e abitative, trasformandole in luoghi di crescita, contaminazione positiva e connessione con il mondo del lavoro.

https://www.dotcampus.it/