lunedì 2 dicembre 2019, ore 18.00
La politica di oggi sembra ridursi a leader e algoritmi. Le personalità singole sembrano prevalere su grandi idee e progetti collettivi. In senso quasi opposto sembrano però dominare gli algoritmi, freddi computer in grado di cogliere gli umori più profondi del popolo tramite la rete, tramutandoli in consenso.
Vince quindi chi ha il leader più carismatico, o vince chi ha l’algoritmo più efficace? Oppure esiste qualcosa di più importante dietro ai leader e nei processi di funzionamento degli algoritmi?
Forse, persino in questo mondo ipertecnologico, per capire qualcosa del tempo che viviamo bisogna conoscere e capire i consiglieri dei leader, gli ideologi del caos, e i meccanismi vecchi e nuovi attorno alle loro storie.
La discussione parte dagli autori dei due libri fondamentali su questi temi, Giuliano Da Empoli “Gli Ingegneri del Caos. Teoria e tecnica dell’Internazionale Populista” (Marsilio) e Antonio Funiciello “Il Metodo Machiavelli. Come servire il potere e salvarsi l’anima” (Rizzoli)
Discutono con gli autori:
– Lia Quartapelle, Deputata, Capogruppo PD Commissione Esteri
– Marco Simoni, Presidente Fondazione Human Technopole
– Irene Tinagli, Deputata Europea, Presidente Commissione ECON (tbc)
– Carlotta Ventura, Direttore Centro Studi Americani
In collaborazione con Spazio x Roma
Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Info 0639967800
info@palazzomerulana.it