18 maggio 2025 dalle 16.00 alle 19.00
In occasione della rassegna OPEN MERULANA 2025: esperienze, voci ed espressioni del Museo Gentile, dedicata all’accessibilità museale in tutte le sue forme e a tutti i pubblici protagonisti del museo della contemporaneità, un’esperienza di psicoterapia inclusiva a Palazzo Merulana, a cura di Sottocorrente con Fabiana Albanese, Michele Battuello, Nicole Guido.
OpenToTheInsideOut è un’esperienza collettiva inedita: un gruppo aperto condotto dagli psicoterapeut* Fabiana Albanese, Michele Battuello e Nicole Guido, dove le opere evocative di Matteo Pugliese all’interno della mostra Nelle tue mani. Gesto, arte, materia diventano lo spunto per un viaggio interiore condiviso.
Arte e psicoterapia si fondono in un linguaggio comune, creando uno spazio di ascolto reciproco e di riflessione collettiva. Un’opportunità per andare oltre i confini dell’individualismo e riscoprire la forza di un benessere plurale.
La performance invita infatti gli spettatori a vivere un’esperienza di gruppo dove l’arte diventa uno strumento per esplorare le proprie emozioni e connettersi con gli altri.
È un invito a uscire dai soliti schemi di fruizione delle opere d’arte e aprirsi a nuove prospettive.
In questo spazio l’arte diventa un ponte verso le emozioni più profonde.
L’unica cosa da fare è entrare nel gruppo e sedersi per il tempo che si desidera.
Si potranno condividere pensieri, sensazioni e gesti o semplicemente rimanere in silenzio e in ascolto, in un’atmosfera di totale libertà, senza giudizio. Saranno presenti psicoterapeut* di lunga esperienza con i gruppi. Tutt* sono benvenute*, indipendentemente dal proprio background o dai propri vissuti personali.
L’attività si svolgerà in italiano e in inglese.
Partecipazione gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso collezione+mostra