19 aprile, 24 maggio e 28 giugno 2025 ore 11.00

In occasione della mostra Nelle tue mani. Gesto, arte, materia, mostra personale dell’artista Matteo Pugliese, che si terrà a Palazzo Merulana dal 29 marzo al 6 luglio 2025, è in programma un calendario di visite didattiche a cura dello storico dell’arte con neurodivergenza Davide Mereu.

Lo scultore di origine milanese, già presente nella collezione permanente con l’opera Gravitas, è al centro di un progetto espositivo che raccoglie circa 50 opere, frutto di una ricerca trentennale.

Divisa in 4 sezioni, la mostra esplora le tematiche più care all’artista, modellate attraverso un’attenzione e una cura particolari dedicate al processo creativo, alla base di ogni installazione o serie.

Le opere di Matteo Pugliese si collocano infatti in una dimensione che trascende il puro dato materiale per dialogare con le strutture universali del sacro. Le sezioni si distribuiscono nei vari piani espositivi del museo, innescando un proficuo scambio e dialogo con la collezione permanente.
Lo storico dell’arte con neurodivergenza Davide Mereu, in 3 diverse date, offrirà l’occasione di approfondire l’approccio esecutivo del maestro, il suo stile figurativo e la poetica prodotta, in una visita didattica dedicata interamente alla mostra.

Partecipazione gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso collezione+mostra
Prenotazione consigliata al numero 06 62288768