Sabato 31 maggio 2025 ore 19.00

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di ospitare Musica Antica (for dummies): L’allieva di Monteverdi. Concerto di musica barocca. 

Un viaggio nella musica barocca attraverso Monteverdi, Marenzio, Arcadelt, Palestrina e Cipriano.

Si ascolteranno due cicli di madrigali di Claudio Monteverdi, due storie d’amore e di dolore: le “Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata”, il lamento del pastore Glauco che piange la sua amata ninfa Corinna, e “Il lamento di Arianna”, appena abbandonata da Teseo. Due storie di amore e di perdita, come lo è la storia della donna per cui furono scritti, Caterina Martinelli detta “la romanina”, la giovanissima cantante per cui Monteverdi scrisse l’Arianna, che il vaiolo le impedì di eseguire togliendole la vita a soli diciotto anni.

Eseguiranno: Irene Moretti e Michela Becciu (soprano), Ilaria De Bortoli (alto), Francesco Di Fortunato (tenore), Marzio Montebello (basso); arciliuto: Andrea Micheli.

ACQUISTO ONLINE QUI | BIGLIETTI

Intero euro 15,00 
Ridotto euro 12,00 ( Ridotto per Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card,possessori carta EBTL, possessori tessera Arci,Scuola Romana dei Fumetti,Box Eventi-welfare card, FAI, Studenti e dipendenti IED, Possessori tessera ENAC, possessori card Cinema Lovers, possessori dei biglietti della Casa del Cinema, della Festa del Cinema di Roma e dipendenti  di Fondazione Cinema per Roma, possessori della Tessera Socio Club Medici, studenti e collaboratori del Convitto Lateranense B. Pio IX, possessori card La luna e la Tartaruga)
Possessori Merulana Pass euro 8,00