lunedì 3,martedì 4,mercoledì 5, giovedì 6,venerdì 7, sabato 8 gennaio 2022
dalle 9.30 alle 16.00
Bambini 6-10 anni

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri a Palazzo Merulana si terrà un campus durante il periodo natalizio, con il prezioso contributo della Regione Lazio.

Prendendo spunto dai tre grandi maestri della Scuola di via Cavour nella collezione Elena e Claudio Cerasi  – Mario Mafai, Antonietta Raphael e Scipione – uniti da un particolare sodalizio artistico e personale fatto di stima, esperienze condivise e amicizia, si avviano le attività didattiche del campus che, con grande originalità originalità, trovano un’eco in un altro importante “gruppo”, quello dei “Fedeli d’amore”. Ne faceva parte proprio Dante insieme a Guido Cavalcanti e Lapo Gianni, il cui legame affettivo e intellettuale viene celebrato nella famosa Rima LII, in cui si manifesta il desiderio da parte del poeta di vivere sempre insieme in un “vasello” incantato.

Il campus si pone come obiettivo didattico quello di mettere in parallelo e in risalto, nell’arte quanto nella letteratura, il valore dell’amicizia, della condivisione di ideali e di obiettivi e di dimostrare come questi sodalizi abbiano sempre generato movimenti di idee, correnti e abbiano prodotto esempi e modelli, da seguire o da cambiare, per le generazioni successive.

Accanto ai due percorsi, artistico e letterario e come elemento di congiunzione, sta la città di Roma, considerata come fattore reale e attivo, tanto rispetto agli artisti della Scuola Romana, quanto rispetto a Dante che la visitò e ne ammirò le antiche vestigia nel 1301.

La città sarà esplorata quindi in questa direzione con diverse uscite mirate, durante le mattine, dall’area archeologica del Foro Romano e del Palatino dall’Oratorio di S. Silvestro nella Chiesa dei SS Quattro Coronati, dalla visita alla mostra Inferno alle Scuderie del Quirinale al Casino Massimo Lancellotti.

Durante i pomeriggi invece i partecipanti si metteranno alla prova con laboratori sia artistici che di scrittura durante i quali verranno supportati e stimolati dal confronto con artisti contemporanei che si sono occupati di questi temi nell’ambito della loro produzione e con associazioni di settore specializzati nella scrittura creativa e nella lettura animata.

Come opera conclusiva verrà realizzato un libro collettivo, là dove l’”oggetto libro” rappresenterà il punto di unione dei due percorsi, come libro d’artista e come opera letteraria: sarà una sorta di mappa emotiva ai luoghi di Dante dentro e fuori le mura di Roma in cui i partecipanti potranno rielaborare le vicende biografiche del poeta alla luce di tutti gli elementi raccolti, mescolandole, in una sorta di “dialogo impossibile”, con quello degli artisti della Collezione Cerasi.

Del libro sarà inoltre realizzato un flipbook digitale come possibilità di utilizzare elementi tecnologici di congiunzione alla contemporaneità.

Modalità di partecipazione
Attività gratuita fino a esaurimento posti disponibili

Dato il numero limitato di posti, si consiglia di prenotare telefonicamente al numero 06 62288768

Si prevedono pranzo a sacco e due merende, sempre da portare da casa.

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Green Pass (in formato digitale o cartaceo) in corso di validità