Giovedì 19 ottobre 2023 ore 18.00

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di ospitare la presentazione del libro “Il destino oltre il mare” di Luigi Biondo

Ci sono libri che colpiscono al cuore ed altri che sferrano frecce acuminate al ventre. Appartiene a questa categoria il romanzo di Luigi Biondo.  Per la cifra della narrazione, il tema, la struttura della trama “Il destino oltre il mare” è il diario dell’avventurosa ricerca delle spoglie del nonno dell’autore in Tunisia.

Un viaggio nella memoria in cui dopo tutto sarà diverso.

C’è un filo invisibile che lega la scoperta di un banco di corallo nel 1535 ed un restauro nella Cappella dei Pescatori della Basilica di Trapani, circa 5 secoli più tardi. È un filo che sottende storie che legano due coste – quella siciliana e quella tunisina – due popoli e due continenti e che porterà l’autore in un viaggio intimo e rivelatore, nel paese che aveva saputo accogliere i suoi antenati, quasi 100 anni prima.

In quello stesso paese che, con venti tempestosi della Storia, si era trasformato, ancora una volta, in una terra dalla quale fuggire.

Non si va mai via del tutto e le tracce nascoste nel tempo vanno solo riscoperte, passo dopo passo. Le pagine del libro, di sorprendente commozione, fanno riecheggiare una meravigliosa saga familiare che per troppo tempo era rimasta senza una narrazione.

Un viaggio di lavoro diventa un’occasione per ritrovare, in un cimitero di campagna abbandonato ad oltre 30 km della capitale, i resti del nonno mai conosciuto e recuperare una memoria assopita.

Luigi Biondo è nato a Trapani ed è architetto. La passione per il suo lavoro lo ha influenzato molto nella scrittura. Dopo le esperienze da libero professionista ha iniziato la carriera di Dirigente Tecnico prima presso il Genio Civile e poi presso la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani dove ha ricoperto vari ruoli. Direttore del Parco Archeologico di Pantelleria, del Museo regionale Agostino Pepoli, del Polo per i siti culturali della Provincia di Trapani, del Museo regionale di Arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso di Palermo e poi, ad interim, Soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Agrigento. È attualmente il Direttore del Parco Archeologico di Segesta e dei siti collegati. Curatore dell’allestimento di mostre in Italia e all’estero, è stato autore di saggi, articoli su riviste specializzate e quotidiani, oltre che Curatore della collana Quaderni di restauro per conto della Regione Siciliana. Professore a contratto per i corsi di Restauro e di Progettazione presso la facoltà di Architettura di Palermo, correlatore di tesi di laurea presso gli atenei di Palermo, Bologna, Genova e Torino. La sua vera passione è da sempre il restauro e dai suoi “cantieri aperti e della conoscenza” ha tratto storie da raccontare e da scrivere. L’esperienza più coinvolgente deriva dal lavoro alla Cappella dei Pescatori presso il Santuario della Madonna di Trapani che è diventato il punto di partenza per questo libro e per un suo nuovo capitolo di vita.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Info e prenotazioni al numero 0662288768 (da mercoledì a domenica dalle 9 alle 20)