Domenica 11 dicembre 2022, ore 18.00

Palazzo Merulana e Coopculture sono lieti di ospitare la presentazione del libro “Il Mangiafiabe. Le più belle fiabe italiane di cibi e di magia” a cura di Bianca Lazzaro.

Questa presentazione è il primo appuntamento della più ampia rassegna “Buoni da Leggere – Quando il cibo incontra i libri” a cura di Sergio Bonetti.

Il Mangiafiabe

L’atmosfera natalizia si addice alla tradizione favolistica. Tradizione che rivive grazie alla curatrice che ha scelto e adattato in italiano moderno le fiabe più belle delle tradizioni locali in cui il cibo svolge un ruolo centrale. Centodieci fiabe sono dunque qui apparecchiate per i gusti di tutte le età, accompagnate dalle luminose e innovative illustrazioni di Lucia Scuderi.  I lettori, scegliendo tra diciotto suggestioni di lettura (come ad esempio Latte ricotta e sangue, Acqua e farina, Per un piatto di lenticchie), potranno inoltrarsi tra magie e sapori. Un libro per scoprire, nel tempo lento delle feste, memorie ancora presenti nel nostro patrimonio culinario. Un volume di piacevolissima lettura e di grande pregio e interesse culturale, che esplora gli aspetti profondi della nostra relazione con la tavola. Libro utilissimo anche per educare i bambini alla magia e all’importanza serena del cibo.

Ne parlano:

Maurizio Gnerre, linguista antropologo Università di Napoli l’Orientale
Luisa Mattia, autrice di romanzi per ragazze e ragazzi
Sara Bonamini, Le Tulipane, autrice di storie di cucina Gambero Rosso
Elena Fotia, Briciole microbakery e gastronomia di quartiere

Al termine Le Tulipane, Artigiane del Pane, ci accompagneranno nell’assaggio del loro Panettone.

BUONI DA LEGGERE

Pensare il Cibo

Buoni da Leggere, dopo la parentesi dovuta alle restrizioni della Pandemia, riprende il suo percorso con la certezza di un rinnovare i precedenti interessi e successi. Con un approccio di calviniana leggerezza, intende favorire le conoscenze, le abitudini e i comportamenti nei confronti di quello che si mangia e si beve, con la presa di coscienza di un gusto consapevole, rispettoso, libero e felice, presentando autori e libri come stimolo per pensare in modo responsabile e piacevole il Pianeta Cibo.

I libri presentati saranno occasione per affrontare le tante e complesse tematiche dell’alimentazione e della gastronomia, portando il pubblico a pensare il cibo come una delle più complesse ed emozionanti costruzioni culturali, sociali, economiche ed emotive che riguardano in concreto le nostre esistenze.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero 0662288768