giovedì 13 gennaio 2022, ore 18.00

 

Le donne della Repubblica
Cinque protagoniste che hanno cambiato l’Italia

La Regione Lazio, in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, presenta un nuovo progetto storico – culturale dal titolo “Le donne della Repubblica, Cinque protagoniste che hanno cambiato l’Italia”.

Tina Anselmi, Angela Maria Guidi Cingolani, Nilde Iotti, Angelina Merlin ed Elettra Pollastrini. Cinque donne che hanno immaginato e disegnato il futuro del nostro Paese all’indomani della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.

Pioniere della politica nazionale e locale – fino a poco prima preclusa alle donne – sono state portavoce del pieno riconoscimento dei diritti e delle liberta delle donne per la costruzione di una democrazia paritaria.
Nelle loro intenzioni un Paese capace di riconoscere il ruolo delle donne rappresentava un luogo più giusto e più equo per tutte e tutti.

E’ anche grazie al loro contributo che sono state ottenute e consolidate conquiste importanti che ricollocano le donne come protagoniste indiscusse della propria vita e libere di scegliere sul proprio corpo – basti pensare alla riforma del diritto di famiglia del 1975 basata sull’eguaglianza dei coniugi; all’introduzione del divorzio nel 1970, poi confermato con il referendum del 1974; o alla legge n. 194 che regolamenta dal 1978 l’interruzione di gravidanza.

“Le donne della Repubblica”, appuntamento dedicato a Tina Anselmi

“Tina Anselmi: passione per la democrazia e per la politica come servizio”

 

Saluti istituzionali:

Letizia Casuccio, Direttore generale CoopCulture

Enrica Onorati, Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari opportunità della Regione Lazio

Eleonora Mattia, Presidente: IX Commissione-Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Lorenza Bonaccorsi, Presidente I Municipio

Proiezione del video “Tina Anselmi: passione per la democrazia e per la politica come servizio”

Un ritratto di Tina Anselmi di Anna Vinci, scrittrice

Reading a cura di Giusy Sergiacomo, attrice

“La politica e istituzioni nella visione di Tina” di Silvia Costa, Parlamentare europea

 

Tavola rotonda “Il servizio sanitario nazionale e la salute oggi”

Maria Capobianchi, già Direttrice del Laboratorio di virologia dello Spallanzani

Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio

Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti

Conduce e Modera Alessandra Longo, giornalista

 

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero +39 06 62288768

 

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo) che attesti, unitamente ad un documento di identità:
ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione
Inoltre è obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nel Museo.