sabato 5, 12,19 e 26 febbraio 2022, ore 17.00

“Le conseguenze dell’amore”
Paolo Sorrentino

Febbraio è il mese dell’amore e a Palazzo Merulana si celebra con #Merulove, una serie di iniziative culturali dedicate ai sentimenti, alle relazioni, a ciò che ci appassiona e travolge.
La storia dell’arte è costellata di esempi più o meno famosi: l’amore e, più in generale, tutte le sue declinazioni hanno da sempre ispirato pittori e scultori, fotografi, registi, architetti e designer. Si pensi a ‘Il bacio’ di Francesco Hayez e al più moderno ‘Baiser de l’Hotel De Ville’ di Robert Doisneau, immagini iconiche della passione d’amore; se si corre ancora più indietro nel tempo, torna alla memoria un capolavoro monumentale come Villa Adriana, il famoso Antinoeion, fatta erigere dall’imperatore Adriano per il suo giovane amato Antinoo.

L’arte e il suo intimo rapporto con l’amore, e tutto ciò che ne consegue, fanno da cornice anche alla collezione Elena e Claudio Cerasi, dove sono presenti più di 40 artisti: le loro opere rivelano, a più livelli, amicizie, amori, umori, relazioni profonde e inimicizie, conflitti con la società del tempo e condivisione di ideali e di passioni.

Con #MeruLove si avrà l’occasione di esplorare queste tematiche più da vicino: sono previsti quattro appuntamenti ogni sabato del mese con una visita didattica di volta in volta dedicata a una sfera dei sentimenti e dei rapporti, in particolare a famiglia, amore, amicizia e rivalità. Da Giorgio De Chirico e Alberto Savinio, fratelli e colleghi a un tempo, alla Scuola di Via Cavour con Antonietta Raphael, Mario Mafai e Scipione, molto amici oltre che artisti all’interno dello stesso milieu culturale; da Gentilini, che soffrì l’arte di regime del tempo, ad Arturo Martini che, come Mario Sironi, fu integrato nel sistema; da Guglielmo Janni ad Alberto Ziveri, prima molto uniti attraverso un viaggio rivelatore e poi irrimediabilmente distanti, seguendo lo sviluppo degli eventi all’interno del mercato dell’arte; storie di vita personali che raccontano della ricerca, dell’ispirazione, della produzione di molti protagonisti della collezione, tra scoperte, aneddoti, rivelazioni ed esperienze.

Non perdete, quindi, il calendario delle visite a tema:

 

  • sabato 5/02: #Merulove con “Sei personaggi in cerca d’autore: storie di saghe familiari e dove trovarle. Da Fausto Pirandello a Giorgio De Chirico e Alberto Savinio”
  • sabato 12/02: #Merulove con “Il risveglio della bionda sirena e l’amore di una vita tra Antonietta Raphael e Mario Mafai”
  • sabato 19/02: #Merulove con “Gli amici geniali: da Mario Sironi e Massimo Campigli alla Scuola di Via Cavour, quando amicizia e arte si intrecciano inesorabilmente”.
  • sabato 26/02: #Merulove con “In arte e in guerra, tutto è concesso: storie di conflitti, inimicizie e rivalità. Gugliemo Janni, Alberto Ziveri, Franco Gentilini e Antonietta Raphael”

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alle attività didattiche è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso collezione+mostra.
Dato il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione al numero +39 06 62288768

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo), di cui all’art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, che attesti, unitamente ad un documento di identità:

_ avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;

_ avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;

_ avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.

Restano esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021.

 

In mancanza di Super Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it