Il Mese della Fotografia a Roma 2019, alla sua prima edizione, promosso dall’associazione Faro, espone, narra e apre attraverso un grande evento cittadino al mezzo fotografico, raccontato da chi la fotografia la fa, tutti i giorni.

Oltre ad esporre la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, dal 3 al 17 marzo 2019, Palazzo Merulana ospita numerosi eventi, tra talk, conferenze, incontri che indagano la fotografia nelle sue molteplici forme.

Venerdì 8 marzo 2019
Ore 18.30 – Sala Attico
Face to face with our image con Maria Cristina Valeri, Ilenia Gradante e Bina Nigro.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, un racconto della percezione e la rappresentazione femminile del sé in epoche e contesti sociali diversi e attraverso medium altri dall’obiettivo fotografico. Come e quanto la donna è in grado di autodeterminarsi e definire la propria immagine, e in parte la sua identità, rispetto a sé stessa e al suo posto nella società.
Il talk rappresenta la conclusione di un progetto fotografico in cui donne di ogni età, genere sociale, culturale e nazionalità hanno intrapreso da oltre un anno un cammino per comprendere come le loro immagini interiori e sociali siano legate o entrino in conflitto.
Realismo, idealizzazione, drammatizzazione, mistificazione dell’immagine sono solo alcuni degli elementi che partecipano alla costruzione di un’identità da proiettare verso l’esterno, verso l’altro, un’identità che cerca e afferma il suo posto nella società.
Le conversazioni, condotte dalle esperte, Maria Cristina Valeri, fotografa, Ilenia Gradante, archeologa, e Bina Nigro, psicologa, in forma partecipata e trasversale tra le diverse discipline, partono da una domanda condivisa: in che modo e in che misura la donna è in grado di autodeterminarsi e definire la propria immagine, e dunque in parte la sua identità, rispetto a sé stessa e alla società.

M. Cristina Valeri, per diversi anni si è occupata di marketing e per oltre quindici anni è stata impegnata nel settore della comunicazione e pubbliche relazioni in settori istituzionali. Ha collaborato con diverse realtà culturali occupandosi delle pubbliche relazioni, dell’ideazione e realizzazione di progetti ed eventi e di tutto ciò che riguarda la parte immagine e fotografia. Il suo percorso fotografico è iniziato circa 10 anni fa vedendola protagonista di poliedriche collaborazioni con ambiti artistici e culturali, che la vedono impegnata con realtà Istituzionali e private, Compagnie di Danza e coreografi e danzatori internazionali. Nel suo portafolio tre mostre personali di cui “Anemos narrazioni simboliche”, dopo “Unframed” e “300millasecondi un battito di ciglia”, nel 2016 è stata esposta negli spazi di Casa Menotti per sei mesi, anche in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto

Bina Nigro fin dall’inizio dell’attività professionale si è occupata di minori e famiglie a rischio, minori devianti e vittime di abusi e di altri eventi traumatici. Ha collaborato e collabora con Istituzioni pubbliche e organizzazioni private, ricoprendo ruoli di psicologa responsabile di aree e servizi e realizzando consulenze specialistiche, rivolte a operatori socio-sanitari ed educativi che operano nell’area Minori e Genitorialità. E’ impegnata in progetti per il benessere psicologico e di prevenzione del disagio minorile e giovanile rivolti minori e giovani adulti. E’ formatore e supervisore di gruppi di operatori. Ha collaborato e collabora con Enti e Associazioni italiane per attività, interventi e programmi svolti in favore di bambini e adolescenti in situazione di abuso e maltrattamento.

Ilenia Gradante da anni impegnata in progetti di valorizzazione e divulgazione dei beni culturali, traduttrice dal tedesco di numerosi testi scientifici e narrativa, attualmente è funzionario archeologo presso il Polo Museale della Campania e research associate presso la Faculty of Classic della University of Oxford

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Info
+39 06 39967800
info@palazzomerulana.it
www.palazzomerulana.it

La mostra L’Anima di Roma è visitabile fino alle 20 (ultimo accesso alle 19) con il biglietto alla Collezione:
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00