Mercoledì 22 marzo 2023 ore 17.30

Palazzo Merulana e Coopculture  ospitano l’evento “NILDE IOTTI. L’ITALIA, L’EUROPA”, durante il quale sarà presentato il libro “Nilde Iotti. Nel Movimento e nel partito. Antologia di scritti politici” a cura di Graziella Falconi (Harpo Editore) e proiettato il docufilm “Con voce di Nilde”, della regista Emanuela Piovano.

Le numerose iniziative della Fondazione Iotti per onorarne la ricorrenza del centenario della sua nascita (Reggio Emilia 1920), sono state ispirate sia al dovere della memoria del suo ruolo di prima donna Presidente della Camera dei Deputati, sia a mantenere viva quell’eleganza della politica che ha contraddistinto la sua azione nelle istituzioni italiane e come membro del Parlamento europeo.

Una visione della politica come ricerca del bene comune, di attenzione costante alla realtà e allo stretto nesso tra ragione e sentimento. Non c’è politica che non parta dal sentimento, da tradurre in ragione, in metodo politico. Le iniziative per il Centenario, – in collaborazione con la Fondazione – lstituto Gramsci e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio – hanno ricostruito la sua complessa personalità forgiata dal lavoro alla Costituente così come dalla sua attività per l’emancipazione delle donne, e dall’impegno per l’affermazione di nuovi diritti utili a modernizzare il Paese e a irrobustirne la democrazia.

Fondamentale è stata la costruzione di un portale, ricco di documenti e di foto, cui si può accedere via internet, aperto allo studio e alla ricerca di studenti, specialisti e chiunque variamente interessato.

Si è affidato, inoltre, il compito di rendere il suono della sua voce e dei suoi passi ad un docuflm, la cui regia è stata affidata a Emanuela Piovano.

La sua biografia politica e intellettuale per essere completa doveva naturalmente   contemplare la sua militanza nel movimento delle donne e nel Partito comunista italiano e nel Pds, poi.  È stata pertanto realizzata, da Graziella Falconi, un’antologia degli scritti e dei discorsi da lei tenuti nelle sedi dei relativi organismi, nelle feste de l’Unità, e sulla stampa di partito. Un’antologia – con materiali a partire dal 1946 fino al 1999, anno della sua morte in una clinica vicino Roma – che ne testimonia l’autonomia intellettuale e l’unicità della voce.

Film e antologia verranno presentati il 22 marzo nella sala di Palazzo di via Merulana.

Intervengono:

Letizia Casuccio, Direttrice Generale di CoopCulture
Lorenza Bonaccorsi, Presidente Municipio Roma I Centro
Graziella Falconi, Scrittrice
Emanuela Piovano, Regista
Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Per info e prenotazioni: info@fondazionenildeiotti.it