Esposizione permanente di arte immateriale. Installazione artistica digitale in realtà aumentata firmata da NuvolaProject. Opere digitali in dialogo con la Collezione Cerasi che creano un racconto performativo esperienziale fra storia dell’Arte e storie dell’Arte all’insegna  dell’accessibilità.

Una esposizione permanente di arte immateriale e una app di Realtà Aumentata una lettura suggestiva del patrimonio storico per rimetterlo in gioco con il Contemporaneo.
Presentiamo nell’ambito dell’iniziativa Open Merulana “Imaginaria”, un progetto all’avanguardia firmato da NuvolaProject, che ha realizzato per la Collezione Elena e Claudio Cerasi una serie di istallazioni artistiche digitali performative in realtà aumentata intitolate «Imaginaria» che ha curato la realizzazione dell’applicazione per smartphone e tablet che Palazzo Merulana offre ai suoi visitatori.
Questa applicazione non è una guida d’arte, si propone come un’innovativa interpretazione artistica che utilizza la realtà aumentata per raccontare le opere d’arte in modo nuovo. L’esperienza emoziona e coinvolge il visitatore in un dialogo intimo con l’arte. Il progetto di NuvolaProject per “Imaginaria” si avvale di una raffinata drammaturgia e di animazioni digitali per espandere l’esperienza delle opere d’arte. Questo crea un livello di approfondimento e coinvolgimento profondo, arricchendo la comprensione dell’opera, del contesto storico-artistico e del pensiero dell’artista.
Un progetto di arte per l’arte all’insegna dell’accessibilità.
L’inclusione è un pilastro centrale di questo progetto. Con particolare attenzione alle esigenze delle persone sorde, è stata integrata la presenza in realtà aumentata di un’attrice segnante e sviluppata una drammaturgia specifica, garantendo che l’esperienza artistica sia completa e accessibile a tutti.
Ci si è avvalsi per questi aspetti della consulenza e collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi.
Nell’ambito di Open Merulana, “Imaginaria” emerge come un esempio eccellente di come la tecnologia possa arricchire il mondo dell’arte, rendendolo più accessibile e coinvolgente. Si è invitati a esplorare il connubio tra arte e tecnologia, dove l’esperienza digitale si fonde armoniosamente con il contesto espositivo, preservando l’aura delle opere d’arte.
L’operazione è stata realizzata con il supporto del Ministero della Cultura, e il contributo di Carta Etica di Unicredit, evidenziando l’impegno comune nel promuovere l’arte e la cultura in modi innovativi e accessibili.
Un passo importante verso un’esperienza culturale inclusiva e significativa per tutti.

Inquadrate attraverso l’applicazione, le opere iconiche della Collezione Cerasi prenderanno vita e performeranno in un’installazione artistica digitale in realtà aumentata firmata da NuvolaProject, una vera e propria drammaturgia, un racconto esperienziale fra storia dell’arte e storie dell’arte, attraverso cui incontrare riferimenti agli autori, al loro tempo e alla visione delle opere che si svelano. Un progetto di arte per l’arte all’insegna dell’accessibilità che si avvale dell’interpretazione di attrici segnanti LIS e IS.

Download App: