sabato 15 dicembre 2018 |sabato 5 gennaio e sabato 9 febbraio 2019
ore 16

Laboratori per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni

Una visita tematica alla scoperta delle opere della Collezione Cerasi, a cui segue nell’aula didattica un momento creativo e operativo.

L’appuntamento si conclude nel foyer di Palazzo Merulana con una merenda per tutti i partecipanti.

Programma

15 dicembre, ore 16

Senza parole

Attraverso il corpo i bambini sono invitati a riprodurre piccole scene tratte dai quadri, sia in forma statica che dinamica. Quale spettacolo faranno i Piccoli saltimbanchi? E chi verrà invitato al Ballo sul fiume? Contro chi combatterà ancora Primo Carnera? Dove corrono i Cavalli della palude? Esplorando le sale del percorso espositivo di Palazzo Merulana i bambini conosceranno i protagonisti delle opere pittoriche e scultoree da cui trarranno ispirazione per un gioco dei mimi con musiche e costumi, per entrare nel processo di creazione artistica e…continuarlo inventando storie nuove.

 

5 gennaio, ore 16

Torte impossibili

Chi l’ha detto che le torte si possono fare solo con burro, zucchero e farina? Qui nel Museo ci sono infinite possibilità di manipolare materiali, colori, forme! L’importante è lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività del food design! Alla fine le mettiamo tutte in mostra e che vinca il cuoco artista migliore!
L’attività prevede una breve visita di alcune opere della Collezione che suggeriscano spunti per ricette e pietanze. Ad ognuno sarà abbinata una ricetta “impossibile” in linea con la filosofia del food design.
In laboratorio i partecipanti “cucineranno” la loro ricetta combinando elementi di materiali diversi e creando un piatto che combini forma, colore e proporzione nelle forme.

 

9 febbraio, ore 16

L’arte in valigia

Una visita gioco da fare con una valigia un po’ speciale che è già suggerimento per un viaggio nell’arte e che sarà piena di oggetti diversi. Davanti a ciascuna opera l’operatore pescherà l’oggetto che ne sintetizza l’immagine, invitando a turno i bambini a sceglierne altri e a costruire una narrazione attraverso gli oggetti stessi. In uno spazio diverso ai bambini verrà chiesto di realizzare un piccolo kamishibai, teatro portatile della cultura giapponese, con i disegni degli oggetti della storia che sarà stata creata.

 

Modalità di partecipazione

euro 12,00 euro
Ridotto per possessori di Merulana pass: 10,00 euro

La merenda comprende:

  • Focaccia bianca o Ciambellone
  • 1 bicchiere di succo di fruttaPrenotazione consigliata  06 39967800