dal 15 al 21 gennaio 2024

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di presentare “S.O.M.A. OPERA VIVA. Spazio Olistico per la Medicina dell’Anima”, progetto ideato da Alessandra Laganà e Tommaso Marletta e curato dall’Associazione NOMA World, che si terrà a Palazzo Merulana dal 15 al 21 gennaio 2024.

S.O.M.A. OPERA VIVA  si fonda su tre pilastri: arte, scienza e malattia. È una cassaforte emotiva che accoglie persone fragili e ne favorisce la reintegrazione e l’inclusione attraverso processi dinamici creativi, perché gli artisti, come creatori di bellezza, operano in contrapposizione agli aspetti distruttivi della malattia.

Le persone fragili, incoraggiate e guidate da artisti, creano collettivamente opere pittoriche, diventando co-autori a tutti gli effetti. L’insieme delle opere prodotte e delle attività collaterali si trasformeranno nella loro totalità in un’OPERA VIVA.

S.O.M.A. OPERA VIVA ha l’obiettivo di stimolare esperienze immersive che consentono una fuga mentale dal proprio dolore: questo processo creativo non richiede ai partecipanti nessuna competenza tecnica, così da attivare, con estrema naturalezza, relazioni dinamiche di apprendimento.

Le persone che parteciperanno attivamente alla realizzazione di S.O.M.A. OPERA VIVA saranno monitorate da ricercatori scientifici che esplorano il campo della psico-neuro-immuno-endocrinologia, ambito scientifico che definisce come le emozioni influenzano la salute e i processi di guarigione.

S.O.M.A. OPERA VIVA è un progetto pensato come un format sperimentale modulare che opera nei vari ambiti della creazione artistica. Grazie all’adozione di azioni cross-mediali e attività di cocreazione, S.O.M.A. OPERA VIVA attiva percorsi di studio, ricerca e sperimentazione per sensibilizzare, condividere, partecipare e progettare un nuovo possibile futuro.

PROGRAMMA

  • lunedì 15 – martedì 16 – mercoledì 17 gennaio

ore 11:00/13:00 – 15:00/18:00: S.O.M.A. OPERA VIVA – Laboratorio di pittura aleatoria sull’acqua a cura dell’artista Stefano Giorgi   – ATTIVITA’ SOLD OUT
Il laboratorio di pittura condotto dall’artista Stefano Giorgi pone al centro dell’azione i partecipanti, coinvolgendoli in un processo creativo attivo. Stefano ha creato uno speciale sistema di proiezione che unisce colori liquidi e videoproiezioni: i partecipanti sono invitati a giocare con i colori e con le forme prodotte aleatoriamente dall’acqua. Tutto il Live Painting sarà videoregistrato e proiettato in tempo reale su un grande schermo, e il materiale prodotto verrà analizzato insieme ai partecipanti / autori, che sceglieranno i frame più significativi e daranno un nome alla loro opera selezionata.Il laboratorio intende fare emergere le emozioni più profonde di ciascun partecipante attraverso il confronto, la conoscenza e l’energia. Una mostra con la stampa delle opere selezionate e/o una videoinstallazione, suggella l’incontro dei partecipanti con l’esperienza artistica del laboratorio: una sfida creativa alla vita.I visitatori sono invitati ad assistere liberamente durante tutte le fasi di ideazione, progettazione e rappresentazione.

  • venerdì 19 gennaio

-ore 16:00: S.O.M.A. OPERA VIVA Mostra

-ore 17:30: S.O.M.A. OPERA VIVA – Reading
Sceneggiatura del film Documentario Musicale Autobiografico “NOMA: UNA SFIDA CREATIVA ALLA VITA”.
Intervengono gli autori e il regista Andrés Arce Maldonado e la produttrice Alessandra Infascelli.

-ore 18:30: S.O.M.A. OPERA VIVA – Proiezione del film documentario musicale autobiografico “NOMA: UNA SFIDA CREATIVA ALLA VITA” (durata 50’)
Un film documentario sul rapporto tra arte, scienza e malattia. Una sincera testimonianza che affronta il tema delicato della prevenzione oncologica del tumore al seno.
Vincitore di un premio per il valore umanitario dell’opera all’Accolade Global Film Competition 2017 – Los Angeles (CA), il film documentario musicale “nasce” grazie alla composizione di una colonna sonora.
Linguaggi contemporanei tra Avantgarde, composizioni di libera improvvisazione e canzone d’autore. Alessandra, avvocato e musicista, inizia così la sua “seconda vita”. Un film ricco di musiche che scaturiscono dall’anima, di incontri e condivisione. Momenti indimenticabili: agghiaccianti, perché legati al rischio del momento, meravigliosi perché, se lo si capisce, non si è soli di fronte a un dramma. Il Film documentario NOMA è stato sostenuto dal Ministero della Salute, e condiviso con i suoi amichevoli partecipanti in un’Associazione no-profit NOMA World.

  • sabato 20 gennaio

-ore 12.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00): S.O.M.A. OPERA VIVA – Mostra

  • domenica 21 gennaio Finissage- EVENTI SOLD OUT

-ore 16:00: S.O.M.A OPERA VIVA – Mostra
Saluti direttrice Palazzo Merulana Paola Centanni e presentazione delle Artiste

-ore 17:00: S.O.M.A. OPERA VIVA – Presentazione del Libro “NOMA dal tubo della risonanza magnetica ai luoghi della mia rinascita”
Il racconto in prima persona di una sopravvissuta ad uno dei mali femminili più devastanti che decide, alla notizia del suo cancro, di trasformare questa esperienza in un progetto artistico corale. Il racconto di un viaggio lungo 5000 chilometri, sulla strada e attraverso i volti e le anime di persone sconosciute, la musica, le immagini. Un viaggio straordinario per ritrovarsi, per riscoprire l’essenza, per rigettare il superfluo.

-Talk Arte, Scienza e Malattia con Alessandra Laganà, autrice, e ideatrice di S.O.M.A. OPERA VIVA
Intervengono:
Viviana Enrica Galimberti, Direttrice del Woman’s Cancer Center e della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia – IEO Milano.
Carlo De Felice, Professore aggregato al Dipartimento di Scienze Radiologiche Oncologiche. Sapienza Università di Roma.
Vincenzo Gentile, Professore Ordinario di Urologia. Sapienza Università di Roma.
Paola Iorio, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia presso il Policlinico Militare del Celio e Aereonautica Militare.
Massimo Canevacci, docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione – Sapienza Università di Roma, e presso l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di San Paolo, Brasile.
Alessandra Infascelli, Produttrice Cinematografica
Tommaso Marletta, Produttore Artistico ed Esecutivo di S.O.M.A. OPERA VIVA.

-ore 18:30: Performance Visual Art di Pittura Aleatoria sull’Acqua a cura dell’Artista Stefano Giorgi

 

Modalità di partecipazione
Evento gratuito
Partecipazione fino a esaurimento posti disponibili
Info e prenotazioni 3491174865 attivo dalle ore 11:00 alle ore 13:00
www.noma.world • info@noma.world

—————

NOMA World è una Associazione di Promozione Sociale, fondata a Roma nel 2016, da Alessandra Laganà e Tommaso Marletta insieme ad un collettivo di Artisti che hanno sperimentato in prima persona i benefici del “fare arte”. La Mission dell’Associazione NOMA World è promuovere e sostenere lo scambio culturale e sociale per il benessere psicofisico, attraverso la pratica delle Arti, stimolando la condivisione, la messa in comune del sapere, la capacità di fare rete.

 

Info e prenotazioni 3491174865 attivo dalle ore 11:00 alle ore 13:00

www.noma.world • info@noma.world

 

Il progetto fa parte della più ampia rassegna “In tutti i sensi”, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

“In tutti i sensi” nasce dalla convinzione che un museo non sia una fredda sequenza di opere, ma, per sua natura, un luogo in cui diverse espressioni di pensiero, diverse sensibilità, diverse culture dialogano. Il progetto intende sottolineare questo elemento allargando il dialogo allo spettacolo dal vivo e alla pratica artistica, per favorire la promozione e la diffusione dei valori e dei principi della solidarietà e della condivisione.

“In tutti i sensi” si sviluppa lungo due direttrici: una stagione di teatro e musica e una serie di attività, di workshop formativi e laboratori multidisciplinari, in particolare dedicati a persone con fragilità, aventi come obiettivo la produzione di opere originali.

L’ associazione culturale Arlem e l’associazione di promozione sociale Noma World, coinvolte in questo progetto, sposano completamente le molteplici ma convergenti anime dell’Associazione culturale Palazzo Merulana tra cui quella di promuovere e sostenere lo scambio culturale e sociale nonché stimolare riflessioni profonde sulle diverse esperienze umane diventando contenitore e raccoglitore di forme espressive quindi artistiche indirizzate a pubblici eterogenei.

Il progetto è vincitore dell’Avviso PubblicoRaccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.