lunedì 20 marzo 2023, ore 17.30

L’evento-mostra, ospitato da Palazzo Merulana, in sinergia con Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Coopculture, è promosso da Arci Solidarietà, ARCS, AOI, Forum del Terzo Settore – Lazio, Fairwatch, Palazzo del Freddo – Fassi, Città Metropolitana di Roma e Municipio VIII.

L’evento “Sete di pace” vuole sensibilizzare la cittadinanza sulla missione di Stop The War Now, in partenza il 29 marzo verso Odessa, Mykolaïv e Cherson, tramite le voci e le immagini delle missioni di pace realizzate sin dallo scoppio della guerra in Ucraina.

È trascorso un anno dall’invasione russa in Ucraina.

Un anno di violenza, e devastazione. ARCS da subito si è attivata per il sostegno alle vittime della popolazione civile.

A marzo 2022 ha organizzato una missione in Polonia, lanciando la campagna “In Fuga dall’Ucraina” per il sostegno alle organizzazioni polacche impegnate nella distribuzione di aiuti per i profughi ai confini e nella prima accoglienza e assistenza soprattutto alle donne e ai minori. Con i fondi raccolti da privati e il sostegno de Il Corriere della Sera e dell’Unione Buddhisti Italiani è stato realizzato un progetto promosso insieme alla Fondazione di donne polacche Strajk Kobiet, ancora attivo, per due help line di supporto psicologico alle donne ucraine vittime di violenza. Fino ad oggi, oltre 60 donne hanno usufruito di questo servizio. Molti altri interventi sono seguito a questa prima tappa di solidarietà.

La guerra va fermata in tempo con un’iniziativa concordata di diplomazia internazionale. Così ARCS contribuirà nuovamente, portando sostegno e aiuti ai civili ad un anno dall’invasione russa in Ucraina, con la partecipazione alla Carovana organizzata da “StoptheWar” per raggiungere Odessa, Mykolaiv e, se possibile, Cherson dal 28 marzo al 3 aprile.

Il 20 sarà una giornata di riflessione, testimonianza e raccolta fondi per l’acquisto di generatori volti a supportare le popolazioni colpite dal conflitto in Ucraina e continuare ad impegnarsi per un presente e un futuro di pace, attraverso un dibattito partecipato e l’esposizione digitale della mostra fotografica “Sete di Pace”, che racconta attraverso 60 scatti le missioni umanitarie della Rete nazionale “Stopthewarnow”.

Modera Monica Di Sisto (Aska news)

17.30 – 17.45 Accoglienza partecipanti
17.45 – 18. 00 Benvenuto di Palazzo Merulana e saluti istituzionali Tiziana Biolghini – Consigliera di Roma Capitale e Città Metropolitana
18.00 – 18.15 Presentazione Stop The War Now – Silvia Stilli (ARCS/AOI)
18.15 – 18.30 Testimonianze dall’Ucraina
18.30 – 18.45 Testimonianze di solidarietà – Alfio Nicotra (Un Ponte Per)
19.00 – 19.15 Cooperare per una pace duratura – Anna Vettigli (Forum Terzo Settore – Lazio)
19.15-19.25 Dall’esquilino per la pace: il contributo del Palazzo del freddo– Andrea Fassi (Palazzo del Freddo)
19.25 – 19.40 Conclusioni – Mariangela De Blasi (Arci Solidarietà)
19.40 – 20.00 Alberto Lombardi, Chitarra acustica Fingerstyle

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili

Prenotazione consigliata al numero 0662288768