Venerdì 7 novembre 2025 ore 20.00
Palazzo Merulana è lieto di ospitare “A little gossip never killed nobody”, di Chiara Arrigoni, con Giulia Gallone, Ottavia Orticello, Chiara Arrigoni, regia di Francesca Caprioli, sesto appuntamento della rassegna IN TUTTI I SENSI – II edizione.
Klara, Agnes e Martha sono tre donne contemporanee, tre operaie costrette a un lavoro logorante che soffoca la speranza del futuro e la dimensione del desiderio. Lo spazio e il tempo in cui si muovono, come nelle fiabe, è inventato, ma ha i contorni di un presente distopico: il paese dove vivono è un pantano dove la prospettiva di un miglioramento non esiste, il lavoro in fabbrica annienta ogni visione del futuro e le donne, in particolare, sono annichilite: persino sciogliere i capelli durante l’orario di lavoro è un atto trasgressivo sottoposto a rigido divieto. Le tre protagoniste sono donne ai margini, potrebbero essere straniere, venire da lontano, portarsi dietro un vissuto difficile, sono donne lavoratrici in un contesto opprimente in cui i loro corpi sono forza lavoro e sono controllati, ma si apre sempre lo spazio per un riscatto o una ambiguità: i loro corpi sono, in modo diverso, un campo di battaglia, un luogo di auto-contestazione, di disarmonie, rabbia, ma anche eros, immaginazione, metamorfosi, liberazione.
Le tre donne si alleano rafforzandosi a vicenda, nel bene e nel male, e scoprono di avere il potere di cambiare la realtà. La loro unione è, infatti, non solo un diversivo e una via di fuga che rompe lo schema del loro presente monotono, ma anche il luogo dove è possibile progettare qualcosa di diverso, cospirare contro il sistema, aprirsi a desideri proibiti.
Ai margini di questa storia, gli uomini, nominati più volte, ma che non appaiono mai: depositari del potere, oggetto del desiderio, controparte di relazioni non paritarie. L’uomo è un grande assente che, però, incombe sulla narrazione e, soprattutto, ricadono sulla storia le conseguenze del potere che egli esercita, sulla piccola fabbrica e sulla vita delle tre donne.
A little gossip never killed nobody è una favola oscura sul potere della parola, così potente che può cambiare la realtà, crearne una nuova, spingerti a immaginare, desiderare, manipolare, obbedire.
Il progetto In tutti i sensi – II edizione è vincitore dell’Avviso pubblico finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione capitolina in occasione del Giubileo 2025, promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili; prenotazione fortemente consigliata.