5, 6 e 8 maggio 2022
L’integrazione attraverso l’arte, la creatività e l’impresa culturale: 20 artisti africani ed europei insieme in un workshop di 6 giorni a Roma con uno straordinario evento finale sulle orme del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.
Esplorare il ruolo dell’arte nella società, sia da una prospettiva personale che collettiva, per proporre nuovi modelli sociali ed economici, basati sulla creatività e l’impresa culturale. E’ questo l’ambizioso obiettivo dell’evento ALLO SPECCHIO: 3 giornate di in-contri e performance che si svolgeranno a Palazzo Merulana giovedì 5, venerdì 6 e domenica 8 maggio 2022.
Ne saranno protagonisti 20 artisti provenienti dall’Africa e dall’Europa che si incontreranno nella Città Eterna per un workshop con una speciale conclusione: una performance ispirata all’opera e alla filosofia dell’artista Michelangelo Pistoletto e del suo “Terzo Paradiso”.
L’evento, promosso da CoopCulture, fa parte del progetto ArtXchange, nato nel 2019 e finanziato dall’Unione Europea, a cura di CISP (Comitato internazionale per lo svilup-po dei popoli) in collaborazione con CoopCulture (Italia), The GoDown Arts Center (Ke-nya), Nätverkstan Kultur (Svezia), The Somali Academy of Science and Arts (Somalia) e UNESCO (Ufficio Regionale per l’Africa Orientale), con l’obiettivo di sostenere i giovani professionisti creativi e le organizzazioni comunitarie, promuovendo il rafforzamento delle capacità e lo scambio.
I 20 artisti e artiste, tutti tra i 20 e i 35 anni e provenienti da Kenya, Somalia, Italia, Svezia, Spagna e Turchia, saranno guidati da tre facilitatori e direttori creativi (Maïmouna Jallow, Xavier Verhoest e Lorenzo Romito) che useranno un approccio sperimentale, mettendo insieme diverse metodologie e discipline, come il Body Mapping, la Danza, lo Storytelling, la Poesia, la Musica, la Fotografia, il Video e la Digital Art. Il fi-ne ultimo sarà quello di creare nuove configurazioni del mondo, inteso come uno spa-zio multistrato, un luogo dove le esperienze di vita possono essere esplorate e tradotte artisticamente.
L’evento ALLO SPECCHIO si pone in continuità con le iniziative promosse all’interno di Palazzo Merulana, luogo che CoopCulture ha progettato per favorire momenti di in-contro e confronto in maniera permanente. Gli spazi sono pensati per accogliere i visitatori e consentire loro di immergersi nelle culture del quartiere con diverse modalità, dalla letteratura all’artigianato, dall’enogastronomia alle esposizioni tematiche. Tra gli ultimi appuntamenti: “Comunità Esquilino”, organizzato in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia per valorizzare l’Italia di oggi, multisfaccettata e poliforme, attraverso attività didattiche, visite e laboratori in 6 lingue.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
5 maggio 2022 ore 17 – Incontro
Cultura, integrazione sociale e occupazione. L’esperienza di Agadez-Niger
Testimonianze di:
Onorevole Sultano dell’Aïr, Oumarou Ibrahim
Abdourahamane Elhadji Aboubacar Touraoua, Sindaco di Agadez
Intervengono:
Luca Maestripieri – Direttore AICS
Emilia Gatto – Ambasciatrice dell’Italia in Niger
Fatimata Cheiffou – Ambasciatrice del Niger in Italia
Prof. Francesco Strazzari – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Géza Strammer – DUE, Delegazione Unione Europea in Niger – Chef de Cooperation
David Stehl –UNESCO, Programme Specialist, Africa Unit
Modera: Sandro De Luca – Direttore del CISP
6 maggio 2022 ore 17 – Incontro
GoDown / Merulana. Imprese Culturali e creative tra innovazione e sostenibilità
Testimonianze di:
Joy Mboya e Garnette Oluoch – Go Down Art Center, Nairobi
Letizia Casuccio – Palazzo Merulana, Roma
Intervengono:
Massimiliano Smeriglio – Parlamentare europeo, Commissione per la Cultura e l’istruzione
Prof.ssa Paola Dubini – Departement of management and technology, Università Bocconi
Judy Ogana – UNESCO Regional Office for Eastern Africa
Jesper Eng – Nätverkstan Kultur, Gothenburg
Modera: Giovanna Barni- Presidente CoopCulture
8 maggio 2002 ore 12- 20
Evento- Esposizioni e performance degli artisti
Sarà la giornata dedicata ai risultati artistici, sviluppati durante il progetto Artxchange e durante i workshops di co-creazione: momenti di “restituzione”, di unione tra la vita e l’arte dove le diversità sono privilegiate.
“Into the Mirror” è una risposta artistica all’installazione “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto. Immaginato, ideato e co-creato a Roma, è anche un riflesso di questa antica città.
Ispirati dal lavoro e dalla filosofia del celebre artista italiano, 20 artisti provenienti dall’Africa e dall’Europa hanno trascorso una settimana di residenza artistica nel quartiere Esquilino, co-creando nuove opere d’arte.
In questa mostra artisti visivi e performativi provenienti da diversi paesi, culture e discipline, esplorano insieme nuove configurazioni del mondo e traducono queste esperienze in opere d’arte. Gli artisti integrano nuove e spesso omesse prospettive delle verità universali, espandendo la comprensione del ruolo delle arti nella società, sia da un punto di vista personale che collettivo.
“ARTXCHANGE – CONNECTING CREATIVE YOUTH IN AFRICA AND EUROPE”
Co-finanziato dalla Commissione Europea, è un progetto che mira a rafforzare l’inclusione, l’empowerment e la connessione per i giovani nel settore creativo in Africa e in Europa, sostenendo i giovani professionisti creativi e le organizzazioni del settore, promuovendo la collaborazione, il rafforzamento delle capacità e lo scambio.
Il partenariato che realizza l’iniziativa vede CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) collaborare con CoopCulture (Italia), The GoDown Arts Center (Kenya), Nätverkstan Kultur (Svezia), The Somali Academy of Science and Arts (Somalia) e UNE-SCO (Ufficio Regionale per l’Africa Orientale).
Il progetto, della durata di due anni e mezzo, sostiene lo sviluppo delle politiche per il settore creativo, il networking e la condivisione, attingendo alle risorse e alla guida del-la Convenzione dell’UNESCO 2005 sulla Protezione e Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali.
“INTO THE MIRROR”
PIANO TERRA
Note di Jannah
“Frammenti di vita visti attraverso gli occhi di un archeologo di un tempo possibile”
Installazione artistica con fotografie e parole, di Najma Swaleh e Andrea Drago
Koma (Spirito)
“Quando mi guardo allo specchio, guardo dentro per vedere la via d’uscita”
Foto di Biko Wesa
Attraversare
“Alla luce delle nostre vite c’è un movimento, impercettibile, poetico”
Video di Xavier Verhoest
Mappatura del corpo
“Chi sei, guarda te stesso, qual è il tuo posto come artista in questo mondo?”
Dipinto a grandezza naturale di Najma Swaleh e Jante Juma
Secondo piano
Viaggio in Paradiso
“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri”, George Orwell.
Ispirandosi al concetto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, questa performance in tre parti e un’installazione video esplorano la migrazione, la disuguaglianza e l’identità all’interno del contesto romano e si chiede, esiste un paradiso per tutti?
Testo e performance di Wakio Mzenge. Coreografia e danza di Yeshihareg Comas. Composizione e voce di Liboi. Fotografia& Animazione – Giorgio Camedda. Body art e costumi di Maria Osvath. Registrazione del suono e impatto online di Tana Kioko.
Regia di Maimouna Jallow.
Spettacolo alle 14:00, alle 16:00 e alle 18:00
Girando in tondo: Terzo Paradiso come cittadinanza per tutti
Processione per i cittadini
Sabato 11.00—Partenza da Spin Time, arrivo a Palazzo Merulana
Mostra interattiva
Domenica 12 – 20, Salone delle Opere
di Robert Antero Jahnsson, Berna Küpeli, John NJung’e Wanjiru, Farhia Mohamud Hassan, Sara Caccinelli, Hinda Hussein Ahmed, Martina Carniglia insieme a Lorenzo Romito in collaborazione con Stalker e
Mad’O Museum of the Hospitality Act allo Spin
Il tempo, le mamme e i bambini della scuola senza cittadinanza Di Donato e di tutto il rione Esquilino.
Terzo piano
Conversazione con il paradiso
“Creare immagini in risposta alle visioni del Paradiso condivise dai passanti per le strade di Roma”
Un libro con testi e immagini digitali, di Bea Morino e Mahad Mohamed
Nello specchio
“Sono venuta allo specchio in cerca della mia identità. Chi sono? Cosa sono? […] il mio autoritratto è diventato un autoritratto del mondo”. Michelangelo Pistoletto
Una serie di cortometraggi che esplorano lo sguardo nella Video Room
Non c’è nessuno da vedere
Film di Leyla Jeyte
Immagine e somiglianza – Serie di foto di Biko Wesa
Eppure, sto come sono – Performance film di Beatrice Morino, Drops of Melanin e Yeshihareg Comas
Chi sei? Nessuno – Un’animazione di Giorgio Camedda
Nairomian – Film di Kui Sun Ngugi
Evento a partecipazione gratuita
Informazioni al numero 06 62288768
Obbligo di indossare dispositivi di tipo FFP2