mercoledì 6 febbraio, ore 18
Nuovo incontro dei Buoni da leggere, appuntamenti tra letteratura e mangiar bene, in collaborazione con il Simposio del Gusto.
Buoni da leggere è un modo di reinterpretare il nostro rapporto quotidiano con l’alimentazione, e iniziare un ragionamento per educare o rieducare il gusto.
Partendo dai libri di Franco Santasilia Di Torpino, “La cucina aristocratica napoletana” (Grimaldi & C. Editori), “I primi” e “I secondi” (De Luca Editore Edizioni d’Arte), portiamo sul tavolo della discussione il mangiare partenopeo, a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici, un piacevole brindisi con vini campani per uno scambio personalizzato con l’autore e gli altri esperti.
La cucina napoletana è fortemente intrecciata con una lunga tradizione culturale che vede già nel 1600 la nascita della prima trattatistica. Un tipico caso in cui cultura alta e cultura popolare sono fortemente intrecciate grazie alla ricchezza ed unicità dei prodotti del territorio. In particolare ne “La cucina aristocratica napoletana”, e negli altri due – I Primi, I Secondi- che lo sviluppano, l’autore, Franco Santasilia Di Torpino propone ricette, storie ed aneddoti, permette di seguire il percorso che portò i cuochi della nobiltà francese a trasferirsi nel Regno delle due Sicilie dopo la rivoluzione con esiti di grande interesse, dando vita alla cosiddetta cucina dei monzù.
Sala Attico
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti