giovedì 16 settembre 2021, ore 18.30

Buoni da Leggere – Quando la cucina incontra i libri
a cura di Sergio Bonetti

Francesco D’Ausilio, A Tavola. Gli Italiani e il cibo tra il 1945 e i “lunghi anni Ottanta”

 

In dialogo con l’autore partecipano:
Sara Albano, caporedattore Prodigus.it – Promotori di Gusto
Aurelio Carraffa, chef direttore didattico Mamà Mediterraneum

Gli Italiani e il cibo sono i protagonisti del viaggio proposto dall’Autore in un paese in rapida trasformazione. Dal dopoguerra con la cucina «anno zero» sino al miracolo economico.
Dalla crisi della cultura alimentare del Sessantotto sino ai movimenti di «contro-cucina» e all’austerity degli anni Settanta.
Infine i «lunghi anni Ottanta», quando l’Italia diviene una società dei consumi complessa e le scelte alimentari diventano un simbolo di identità e status. Come cambiano i consumi alimentari? Come si attualizzano i concetti di piacere e gusto? Quando il cibo diventa uno stile di vita?

Con l’autore, storico, componente del Food Studies Research Network e dell’annuario dei ricercatori dell’Institut Europèen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation, affronteremo gli aspetti di una storia che sarebbe riduttivo definire “minore”.

A conclusione un calice di vino offerto dall’azienda Borgodangelo

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero +39 06 62288768

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Green Pass (in formato digitale o cartaceo) che attesti, unitamente ad un documento di identità:
– di aver fatto almeno un dose di vaccino tra quelli autorizzati
– oppure di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore
– oppure di essere guariti da Covid19 nei sei mesi precedenti
La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.