Giovedì 15 novembre, ore 18.30
Sala Attico

#Buonidaleggere è un modo di reinterpretare il nostro rapporto quotidiano con l’alimentazione, e iniziare un ragionamento per educare o rieducare il gusto.

Nel primo incontro, si discute del libro “Ecologia del Desiderio”, di Antonio Cianciullo, edito da Aboca Edizioni, 2018.

A partire dalla sostenibilità ambientale, ci interroghiamo sulla responsabilità sociale non solo del mangiare, ma del mangiare bene. Possiamo fare pace con l’idea di crescita dandole un senso diverso da quello che le viene generalmente attribuito: una crescita delle opportunità e dei piaceri che rispetta i limiti della fisica. Un’ecologia del desiderio invece di un’ecologia del dovere.

Interverranno:
Antonio Cianciullo, autore del libro e giornalista
Erica Battaglia, giornalista
Fabio Campoli, chef, Premio Cucina Etica 2014
coordina Sergio Bonetti

Al termine dell’incontro Simposio il Trionfo del Gusto offrirà un aperitivo con degustazione di prodotti tipici laziali.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
info@palazzomerulana.it
+39 06 39 967 800


Antonio Cianciullo, Giornalista e scrittore che da più di vent’anni si occupa di tematiche ambientali per “La Repubblica”. Tra le sue opere si ricordano Atti contro natura (Feltrinelli, 1992), Il grande caldo (Ponte alle Grazie, 2004), Soft economy (Rizzoli, 2005, con Ermete Realacci), Dark economy (Einaudi, 2012, con Enrico Fontana), Ecologia del desiderio. Curare il pianeta senza rinunce (Aboca Edizioni, 2018).

Erica Battaglia, Giornalista professionista, specializzata in comunicazione sociale e in promozione degli enti no profit, particolarmente attenta ai temi della responsabilità sociale. Svolge attività di ufficio stampa in settori quali sanità, ambiente e archeologia. Dopo anni di lavoro nel mondo della cooperazione sociale, oggi lavora per una grande Ong italiana. Continua a collaborare con radio e riviste del settore, e conduce il programma #ATestaAlta su Radioromafutura.it.

Fabio Campoli, Chef che ha ricevuto nel 2014 il premio Cucina Etica per la sua attenzione primaria ai temi della compatibilità ambientale e di un cibo buono sano e giusto. È presente su vari canali televisivi tra della Rai e di Sky. Svolge attività di formazione e cura il Magazine on-line Prodigus. Autore di varie pubblicazioni è Consigliere di Amministrazione della Federazione Italiana Cuochi. Consigliere Nazionale sempre della Federazione Italiana Cuochi. Consigliere di giunta esecutiva Unione Regionale Cuochi Lazio. Infine consulente tecnico alle preparazioni in vari settori.