Sabato 14 dicembre 2024, ore 18.00
Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di ospitare la presentazione del libro “Cenere. Appunti da un lutto” di Mario Natangelo, con la prefazione di Erri De Luca.
“Ogni volta che ho disegnato una vignetta satirica su qualche disgrazia in cui siano capitati dei morti arrivava sempre il fesso a sbraitare indignato: ‘e se fosse morto un tuo familiare? Ci avresti fatto una vignetta?’. Ecco, adesso posso rispondere a questa domanda e la risposta è questo libro.”
Si può scherzare su uno dei lutti più atroci, quello per un genitore? All’indomani della morte della madre, Natangelo – vignettista satirico conosciuto per l’umorismo feroce e spesso al centro di polemiche per i suoi disegni – rivolge le armi dell’ironia verso se stesso e inizia a pubblicare online un diario a fumetti. Disegna, vuole raccontare, prova a condividere il suo dolore una vignetta alla volta, una tavola alla volta. Ne emergono frammenti che viaggiano avanti e indietro nel tempo, un racconto dolce e doloroso, intimo e quotidiano, che – non rinunciando al sarcasmo e alla comicità – analizza la perdita e la mancanza. Intanto, la sua vita lavorativa viene travolta da un grottesco processo politico che si intreccia al dramma personale in una spassosa girandola tragica.
“Non c’è niente di più comico dell’infelicità” scriveva Samuel Beckett e in questo racconto Natangelo lo dimostra trasformando la sua infelicità nella più divertente, spietata, tragica delle poesie. E dimostrandoci che, davvero, il riso è la migliore cura per un cuore che sanguina.
Mario Natangelo è nato a Napoli nel dicembre del 1985. Giornalista professionista, esordisce come vi – gnettista satirico nel 2007 con “l’Unità”. Disegna ogni giorno per “il Fatto Quotidiano” dal primo nu – mero, nel settembre del 2009, e ha collaborato per di – versi anni con “Linus” e “Smemoranda”. Considerato il vignettista satirico più caustico in circolazione, ha ricevuto due volte il Premio Internazionale di Satira Politica Forte dei Marmi. Attualmente vive a Roma, dove a volte va in giro con un cane cattivo. Dopo Ora dove sei?, Somewhere in Italy e Ghiaccio, il suo ultimo webcomic è Ultime dalla Terra. Un vignettista in Patagonia, pubblicato su www.natangelo.it
Dialogherà con l’autore Malcom Pagani (Roma, 1975), giornalista e produttore, ha lavorato a L’Unità, Il Manifesto e a L’Espresso per poi passare a curare le pagine di spettacoli e cultura de Il Fatto Quotidiano e de Il Messaggero. È stato vicedirettore di Vanity Fair per poi assumere la carica di Ad di Tenderstories, una produzione cinematografica che negli ultimi anni ha coprodotto documentari e film di grandi autori come Marco Bellocchio, Luca Guadagnino e Gianni Amelio. Ha una rubrica settimanale su D di Repubblica e, per Choramedia, cura il podcast di interviste “Dicono di te”.
Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili