venerdì 25 ottobre 2019, ore 17.30

I Concorso Letterario Maestro Severino per giovani talenti letterari.

Volge alla conclusione della sua prima edizione il bando di concorso intitolato alla memoria di Severino Cesari, giornalista, scrittore e curatore editoriale italiano, e alla sua importante opera di scoperta e promozione di giovani autori, prematuramente scomparso il 25 ottobre 2017.

La cerimonia di premiazione del concorso, fortemente voluto dalla Fondazione Cerasi e da CoopCulture, di comune accordo con Emanuela Turchetti, moglie di Severino Cesari, si terrà venerdì 25 ottobre 2019, a due anni dalla scomparsa del grande curatore editoriale Cesari.

La premiazione vedrà la presenza dei partecipanti al bando, i numerosi giovani talenti che si sono cimentati nella creazione di un racconto breve, anche nella prospettiva di intraprendere un’eventuale carriera nel mondo della scrittura.

I 5 finalisti sono stati individuati da una giuria selezionata tra gli iscritti alla piattaforma online “Mangialibri”, il sito per lettori più seguito in Italia, da oltre dieci anni punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura, in particolare i più giovani. Tra la rosa dei 5, verrà annunciato il vincitore, scelto dalla Giuria di qualità del Premio «Maestro Severino – Giovani Talenti Letterari», composta per l’edizione 2019 da Rosella Postorino (coordinatrice), Antonella Lattanzi, Nadia Terranova, Simona Vinci, Giovanni Ricciardi, David Frati, Emanuela Turchetti.

Al primo classificato verrà assegnato un riconoscimento da parte di CoopCulture e Fondazione Elena e Claudio Cerasi.
I 5 testi finalisti saranno pubblicati in un volume che porterà come titolo quello del componimento vincitore con la dizione “ed altri racconti”. Il volume avrà la possibilità di essere presentato in occasione della edizione 2020 di “Libri Come – Festa del Libro e della Letteratura” di Roma.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili 

Info +39 06 39967800

info@palazzomerulana.it


 

Venerdì 25 Ottobre si è svolta la Cerimonia di premiazione della prima edizione del bando “Maestro Severino” per giovani talenti letterari.

A seguito degli interventi di Letizia Casuccio, Direttore Generale di CoopCulture, Emanuela Turchetti, moglie di Severino Cesari membro della Giuria di qualità del Premio, David Frati, responsabile MangiaLibri membro della Giuria di qualità del Premio, con la moderazione di Giovanni Ricciardi, scrittore e membro della Giuria di qualità del Premio, sono stati annunciati i nomi dei cinque finalisti del premio. Questi, selezionati dalla community del sito MangiaLibri sono:

  • Pietro Belloni, Arbitrium
  • Flavia Fabi, Quando i pappagalli verdi sono arrivati a Roma
  • Enrico Molaioli, Verginità
  • Eugenio Politi, 2
  • Flavia Ricci, La fine del viaggio

 

La serata, accompagnata dalle letture dell’attrice Irma Ciaramella di alcuni estratti del libro “Maestro Severino”, edito da Belleville editore, dalla testimonianza di Giulia Besa, scrittrice, e dalla lettura dell’attrice di Paola Giglio di estratti dei componimenti finalisti, ha poi visto la sua conclusione con l’annuncio del componimento vincitore. A vincere la prima edizione del Premio “Maestro Severino” per giovani talenti letterari è Flavia Fabi con il componimento Quando i pappagalli verdi sono arrivati a Roma. Le motivazioni sono state lette nei videomessaggi di tre membri della Giuria di qualità, le scrittrici Simona Vinci, Rosella Postorino e Antonella Lattanzi.

A tutti i finalisti sono stati consegnati l’attestato, una copia del libro “Maestro Severino”, una Palazzo Merulana Pass Young, di validità un anno dal primo utilizzo. Infine, i racconti finalisti saranno pubblicati in un libro edito da Palombi editore. La pubblicazione prenderà il titolo del componimento vincitore, seguito dalla dicitura “ed altri racconti”. Al vincitore, oltre a quanto già esposto, è stato consegnato da parte di CoopCulture, buono omaggio di spendibile presso il bookshop di Palazzo Merulana.  Infine, l’autore del componimento vincitore presenterà il libro all’edizione 2020 di LibriCome.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al Premio e alla Cerimonia di premiazione.