19 settembre 2025 alle ore 19.00
Palazzo Merulana ospita l’evento concertistico Da Xi’an a Roma: un viaggio musicale tra Oriente e Occidente – Concerto interculturale al Palazzo Merulana a cura di Ji Chaolin e la scuola In Music.
In occasione della mostra Echi del tempo di Zhang Xiaotao a cura di Andrea Romoli Barberini, ancora visitabile fino al 28 settembre 2025, si terrà a Palazzo Merulana il progetto Da Xi’an a Roma: un viaggio musicale tra Oriente e Occidente – Concerto interculturale a Palazzo Merulana venerdì 19 settembre 2025 alle ore 19.00.
L’iniziativa celebra l’incontro tra la tradizione musicale cinese, fondata sulla scala pentatonica, e l’armonia della musica classica occidentale, eseguito dal Coro In Music, ensemble che coinvolge musicisti cinesi e italiani con sede all’Esquilino.
In un tempo di crescente globalizzazione, questo progetto si pone come esempio concreto di dialogo, ascolto e armonia tra le civiltà, per creare nuove connessioni e scambi culturali.
L’evento coinvolge musicisti cinesi e italiani in un’esperienza sonora e visiva, accompagnata da brevi racconti, proiezioni artistiche e momenti didattici in doppia lingua (italiano e cinese), per approfondire la storia e il significato dei brani eseguiti.
Il concerto sarà accompagnato da performance di strumenti tradizionali cinesi (gu zheng, erhu, dizi) e strumenti classici occidentali (violino, violoncello, pianoforte) e la proiezione artistico/fotografica “Via della Seta in musica”.
Evento a partecipazione gratuita
Prenotazione consigliata al numero 0662288768, attivo dal mercoledì alla domenica, dalle 9:00 alle 20:00.