Venerdì 24 settembre 2021, ore 18.00

L’Inferno di Dante secondo il pittore Corrado Veneziano. Venerdì 24 settembre, a partire dalle ore 18, presentiamo nei nostri spazi l’immagine del francobollo emesso il 14 settembre scorso che l’Italia dedica alla Divina Commedia per celebrare i 700 anni della morte del Poeta, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 a Ravenna.

Il dipinto “L’inferno, evocando Buffalmacco” riprende suggestioni medievali ponendo icone e luoghi dell’Inferno (Lucifero e i demoni) in contrasto con figure femminili terrene.

La Divina Commedia – ha detto Veneziano – è un’opera straordinariamente visionaria. Trovo molto gratificante che una mia opera pittorica, legata a uno scrittore così immaginifico, finisca per diventare un francobollo: un oggetto comunque votato alla circolazione delle parole, delle lingue, del segno scritto“.

Durante l’evento di presentazione interverranno:

  • Paola Ricci, attrice che leggerà stralci dal I Canto dell’Inferno e XXXIII del Paradiso;
  • Francesca Barbi Marinetti, curatrice
  • Corrado Veneziano, artista autore dell’opera

modera Raffaella Salato, curatrice e giornalista

L’opera resterà visibile fino a domenica 26 settembre 2021, negli orari di apertura del museo (dalle 12 alle 20, ultimo ingresso alle 19).

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero +39 06 62288768

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Green Pass (in formato digitale o cartaceo) che attesti, unitamente ad un documento di identità:
– di aver fatto almeno un dose di vaccino tra quelli autorizzati
– oppure di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore
– oppure di essere guariti da Covid19 nei sei mesi precedenti
La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
In mancanza di Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it

 

Corrado Veneziano, 63 anni, ha esposto i suoi lavori in Italia e all’ estero. Nel 2019, il suo lavoro sul Codice Atlantico di Leonardo da Vinci è stato inserito – unica mostra di un pittore vivente – nel programma ufficiale francese per il 500mo anniversario della morte di Leonardo ad Amboise, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica francese e del Museo del Louvre.