Martedì 13 dicembre 2022, ore 11.00

Palazzo Merulana, in sinergia con Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture, è lieto di ospitare il progetto “Dialogo tra arte e scienza. L’ingegno: cervello, corpo, arte ed esperienza”, a cura di Marina Wallace ed Eleonora Di Fortunato dell’Associazione Culturale Arlem.

L’esperimento di dialogo tra arti figurative e spettacolo dal vivo ci ha fatto scoprire nessi impensati e felici tra modi diversi di esprimere disagi, aspettative, speranze, arricchendo di senso non solo le opere e gli artisti messi a confronto, ma anche gli spettatori e noi operatori.

Il nuovo progetto che vi presentiamo intende indagare le dinamiche reciproche tra le nostre tante facoltà, attività, scelte, emozioni, fra il nostro “corpo” e il nostro cervello: le diverse forme di espressione artistica hanno in comune il fatto di essere universali forme di comunicazione che non necessitano una comprensione mediata dal linguaggio perché si basano su processi fisiologici comuni presenti in tutti gli individui della nostra specie.

L’intento è quello di indagare i meccanismi attraverso i quali si è in grado di immaginare, costruire associazioni ed emozionarci, di funzionare come esseri viventi e quello “politico” di fare dialogare due mondi apparentemente e storicamente distanti.

Il workshop a Palazzo Merulana sarà l’occasione per approfondire il tema di fondo, già affrontato nella programmazione espositiva del museo con la mostra “The rhythm of the brain” di Jan Fabre, a cura di Melania Rossi e Achille Bonito Oliva, nel 2019: questo momento rappresenta la creazione di una piattaforma di confronto e di scambio tra i protagonisti degli entrambi i campi di ricerca per definire i possibili indicatori di sviluppo teorico e pratico da raggiungere in una seconda edizione di progetto che Palazzo Merulana si impegna a promuovere e realizzare nell’immediato futuro.

Alla presenza della curatrice Marina Wallace, i relatori e le relatrici presenti spiegheranno i diversi aspetti del funzionamento della mente umana, moderati e guidati da un giornalista scientifico, che focalizzeranno l’attenzione su:

– il cervello e la sua immagine;
– l’empatia: il cervello dell’altro
– il sonno e la veglia;
– la memoria;
– l’espressione artistica e la neuroestetica;
– l’inconscio; – l’intelligenza artificiale

I neuroscienziati presenti saranno:
Prof. Davide Ragozzino
Professore di Fisiologia
Direttore del Centro di Ricerca in Neurobiologia Daniel Bovet (CRiN)
Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia
Sapienza Università di Roma

Prof.ssa Silvia Di Angelantonio
Centro di Ricerca in Neurobiologia Daniel Bovet (CRiN)
Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia
Sapienza Università di Roma

Prof.ssa Laura Maggi
Centro di Ricerca in Neurobiologia Daniel Bovet (CRiN)
Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia
Sapienza Università di Roma

 

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.R. 24/2019