21 e 22 giugno 2024

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di ospitare l’Educational Summer Lab MUSEO VIVO, a cura di Marco Peri.

Questa esperienza formativa rappresenta un’opportunità per reimmaginare i musei e gli spazi culturali con uno sguardo nuovo, critico e creativo.
Le attività dei musei e dei luoghi del patrimonio stanno evolvendosi verso nuovi format più aperti, partecipativi e coinvolgenti.
Durante due giornate di workshop, incontri e visite formative, esploreremo le questioni principali della museologia sociale ed educativa.

Il corso sarà uno spazio di riflessione e di esperienze concrete, attraverso dialoghi e workshop con ospiti speciali.
Le parole chiave che guideranno tutte le esperienze saranno: ricerca-azione, apprendimento esperienziale, progettazione partecipata, socializzazione e dimensione sensoriale.

Affronteremo la relazione tra cultura e persone con focus dedicati all’inclusione, alla diversità e all’accessibilità. L’obiettivo è stimolare proposte concrete per l’attivazione e la partecipazione del pubblico nei musei e negli spazi culturali.

Le sessioni si svolgeranno a contatto con le collezioni e gli spazi sociali di Palazzo Merulana, per sviluppare nuove strategie per il coinvolgimento, l’innovazione creativa e l’introduzione di nuove pratiche di fruizione culturale.

Programma
Il museo è uno spazio vivo che deve favorire gli incontri e gli scambi tra persone, per alimentare pensieri critici e nuovi significati che emergono attraverso l’esperienza culturale e relazionale.
Il programma prevede due giornate di workshop e dialoghi dedicati alla condivisione di idee, attività e prospettive lavorative per immaginare un museo vivo e dinamico, in grado di avvicinare e valorizzare le diverse espressioni culturali, promuovendo la costruzione di nuovi legami con il pubblico.

 

Obiettivi

  • Rivitalizzare e ripensare la dimensione sociale dei musei, smontando pregiudizi, stereotipi e concetti comuni per promuovere azioni e scambi orientati alla diversità delle persone, che costituiscono il patrimonio vitale degli spazi culturali.
  • Costruire insieme ai partecipanti una piccola comunità di apprendimento circolare per riflettere sui ruoli e gli strumenti del museo contemporaneo.
  • Sperimentare azioni e condividere pratiche innovative per rendere il museo un agente trasformativo per la società.

Destinatari
Questa proposta è rivolta a tutte le persone che operano nei musei e nelle istituzioni culturali, inclusi direttori, coordinatori, mediatori, guide, educatori, operatori culturali, artisti, curatori, museologi, comunicatori, personale di accoglienza.
Il carattere delle proposte è altresì particolarmente suggerito a insegnanti, operatori sociali, educatori, studenti e chiunque sia interessato ad approfondire la crescita personale attraverso l’arte e l’educazione.

 

Ospiti
Esperti e ricercatori forniranno un contributo di valore aggiunto sui temi dell’innovazione museale e dell’accessibilità culturale.
Ciascun ospite condurrà momenti di dialogo, approfondimento e workshop per i partecipanti:

Serenella Di Marco
Fabio Fornasari
Melania Longo
Cristiana Mele
Marco Peri
Carlo Tamanini

Concept e coordinamento: Marco Peri

 

PROGRAMMA in fase di definizione

  • Workshop
  • Azioni collettive / dinamiche di gruppo
  • Incontri / Approfondimenti tematici
  • Forum di idee / circolo di parole

 

Sessioni

10,30 – 13,30
14,30 – 17,30

Modalità di partecipazione
Costo €150 fino al 10 giugno, iscrizione early bird;
A partire dall’11 giugno il costo sarà 175€

attraverso il seguente link: https://www.marcoperi.it/sl24.html, previo acquisto del biglietto ridotto collezione+mostre

Per info e richieste scrivere a: marcoperi@live.it

o chiamare al seguente numero: 347.8347852