15 ottobre 20205 ore 16.00
Palazzo Merulana è lieto di ospitare “Laboratorio Arte Musica e Movimento: recupero etico e altri supereroi interiori” all’interno del programma “FormAzione per il Museo Gentile Open Merulana 2025-2026” promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e con Fondazione Cervelli Ribelli Ets.
Mercoledì 15 ottobre 2025 dalle 16.00 alle 18.00 all’interno della collezione permanente, e più precisamente nel Salone delle Pitture, avrà luogo il quarto appuntamento di “FormAzione per il Museo Gentile Open Merulana 2025-2026”, programma formativo ed educativo progettato e realizzato da CoopCulture.
A condurre la formazione saranno Gianluca Nicoletti, presidente di Fondazione Cervelli Ribelli ETS, e Federica Giammello, psicologa, che illustreranno al gruppo dei partecipanti metodologie, approcci e buone pratiche per l’accoglienza gentile dedicata alle persone con neurodivergenza.
Quest’ultimo appuntamento, dal titolo “Laboratorio Arte Musica e Movimento: recupero etico e altri supereroi interiori”, a cura della Fondazione Cervelli Ribelli Ets, sarà tenuto inoltre da Simona Angeletti, un’artista visionaria, “muralista” senza muri, che da oltre trentacinque anni esplora i confini tra arte, relazione e fragilità.
Un’esperienza tattile, lenta e potente. Utilizzando vecchi quadri abbandonati e colori, l’artista accompagnerà gli operatori culturali e perssone con neurodivergenza nella costruzione dei suoi personaggi più amati (SoleaPatata, CicciaWonder, Quadricuore…), adattandoli a quadri abbandonati che hanno già avuto una esistenza, oltre che quella di essere accatastati in magazzini polverosi. Ogni partecipante potrà decorare e disegnare, dietro le direttive di Simona Angeletti, nuove immagini, nuovi contrasti che possano prendere appunto un senso nuovo nel contemporaneo: riscoprire il valore di quello che c’è già e dargli nuova vita, come bisognerebbe fare in molti passaggi della nostra esistenza.
Il corso, affiancando operatori culturali e persone con neurodivergenza in un processo creativo, mira a cementare la relazione e la crescita personale e collettiva, ponendo l’attenzione sullo sviluppo dell’azione più che sul risultato.
Fondazione Cervelli Ribelli ETS (www.fondazionecervelliribelli.it)
La Fondazione Cervelli Ribelli ETS è un ente del Terzo Settore con sede a Roma, nato dall’iniziativa del giornalista Gianluca Nicoletti con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con neurodiversità, in particolare autismo, e di diffondere una nuova cultura della diversità.
La missione della Fondazione è sperimentare azioni concrete che favoriscano la partecipazione attiva, la creatività e l’autonomia delle persone neurodivergenti, contrastando pregiudizi e stereotipi ancora diffusi nella società.
Tra i progetti più significativi figura il Tommy Lab, laboratorio creativo e tecnologico dove giovani con disturbi del neurosviluppo possono esprimere il proprio potenziale attraverso arte, musica, tecnologia e produzione digitale.
La Fondazione opera, inoltre, come piattaforma di comunicazione e sensibilizzazione, offrendo risorse informative, consulenza e format educativi rivolti a scuole, famiglie, aziende e istituzioni, per promuovere una visione positiva della neurodiversità e favorire l’inclusione a tutti i livelli.
Partecipaizone gratuita
La prenotazione all’evento è consigliata al numero: 0662288768, attivo dal mercoledì alla domenica, dalle 9:00 alle 20:00.