Da sabato 26 novembre 2022 a domenica 1 gennaio 2023

Palazzo Merulana, in sinergia con Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture, è lieto di ospitare la mostra “Lucciole” di Lucianella Cafagna, a cura di Elena Del Drago, un inedito progetto espositivo che raccoglie 20 tele di vario formato, tutte prodotte nel 2022.

La mostra, che si compone di una ventina di opere, ha come suo sfondo un determinato universo tematico, quello del presagio futuro di Pier Paolo Pasolini: “Darei l’intera Montedison per una lucciola” diceva pochi mesi prima di essere ucciso.

La scomparsa di quei “boschetti di fuoco dentro i boschetti di cespugli” gli appariva come il simbolo di un genocidio culturale da parte di un nuovo fascismo più insidioso del precedente: il neocapitalismo, col suo fulgore artificiale.

In questo magma, si muovono tuttora ninfe notturne tra i fari abbaglianti delle automobili, grandi navi nella notte, lo spumeggiare di motociclette, immagini iconiche del grande cinema che passano dalla leggerezza della luce a quella delle pennellate impresse sulla tela per esprimere l’urgenza di sopravvivere al frastuono, al fulgore artificiale.

Lo spazio delle “Lucciole” è un orizzonte di possibilità ancora da scoprire in quello che sembra essere un tempo oscuro: Lucianella Cafagna, nella sua piena fase creativa attuale, resiste e insiste sui valori persistenti della sua arma principale contro l’appiattimento culturale: la produzione pittorica.

Come scrive la curatrice Elena Del Drago: “Le lucciole pasoliniane del titolo, simbolo di un’autenticità perduta a favore di una modernizzazione forzata, nell’interpretazione di Lucianella Cafagna, rappresentano anche una riflessione sui meccanismi dell’arte contemporanea, e dunque la possibilità di non sottostare alla frenesia del nuovo, dello spettacolare, dell’“effetto” che va rinnovato costantemente, al volgere di ogni stagione, biennale, fiera. Ma la sfida è costituita altrettanto dalla necessità di non reiterare paradigmi passatisti, e dunque dal tenere lo sguardo saldamente ancorato sulla contemporaneità”.

Modalità di partecipazione 

Intero euro 10,00
Ridotto euro 8,00 : Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card, possessori tessera Arci
Ridotto euro 5,00 : Solo Collezione, quando non c’è mostra temporanea o se questa non è visitabile per evento oppure  solo mostra, quando non quando la collezione non è visitabile per eventi
Ridotto euro 6,00 : solo studenti con gruppo scuola
Gratuito : bambini fino a 7 anni, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino.
Diritti di prenotazione: euro 2,00

ACQUISTA QUI   

dal mercoledì alla domenica dalle ore 12 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)**

**Tutti i fine settimana di dicembre, a partire da sabato 3, la mostra sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00).

sabato 24 e sabato 31  dicembre la mostra sarà visitabile  dalle ore 10.00 alle ore 15.00 (ultimo ingresso alle ore 14.00); domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio 2023 la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)

lunedì 26 dicembre 2022, dalle ore ore 10.00 fino alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00).