Venerdì 18 novembre 2022 ore 18.00

Palazzo Merulana e Coopculture sono lieti di ospitare la presentazione del libro “L’ ultima duchessa in Campidoglio” di Rosella Bennati.

Il romanzo ripercorre la vita di Vincenza, la popolana romana che a metà ottocento sposò Baldassarre Caffarelli diventando l’ultima duchessa che ha abitato Palazzo Caffarelli al Campidoglio.

Dopo una infanzia trascorsa nel rione Monti Vincenza Conti sposa giovanissima un macellaio e va a vivere al monte Caprino, in una casa adiacente a Palazzo Caffarelli. Nasce così l’amore tra la giovane e il duca Baldassarre, scapolo di mezza età.

Un amore impossibile, perché lei ha già tre figli, e quando resta incinta del quarto la sua relazione viene scoperta e Vincenza con la famiglia lascia la casa e torna a vivere nel rione Monti. Dopo qualche anno il marito di Vincenza muore prematuramente, e lei ricomincia a frequentare Baldassarre andando a vivere a Palazzo Caffarelli. Dopo una crisi nel rapporto della coppia e a seguito delle insistenze di Papa Gregorio XVI che non voleva concubinaggi in Campidoglio Vincenza e Baldassarre si sposano, nel 1843. Quando muore Baldassarre, nel 1849, Vincenza dopo una vertenza con il cognato eredita il Palazzo e lo vende al re di Prussia, Federico Guglielmo, che da anni aspirava a quell’acquisto.

La vita di Vincenza si svolge in pieno ottocento e si intreccia con diversi momenti storici, dai primi moti risorgimentali alla fuga a Gaeta del Papa Pio IX, mentre fanno da sfondo alla vicenda i vicoli del Rione Monti, piazza Montanara e altri luoghi suggestivi di una Roma ormai sparita.

La protagonista del romanzo, Vincenza, è una donna moderna per i suoi tempi, forte e appassionata, attenta ai cambiamenti e curiosa di imparare. Il suo rapporto con Baldassarre inizia con il prestito di un libro, “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austin, e la forte personalità dell’eroina Elizabeth è un modello di vita e di comportamento per Vincenza. Diventare duchessa dopo un’infanzia e una giovinezza vissuti tra il popolo non è facile, ma Vincenza riesce a trasformarsi in modo sobrio e dignitoso, senza apparire un’arrampicatrice sociale.

Accanto al suo personaggio ci sono gli altri protagonisti del romanzo: il duca Baldassarre, classico nobile romano disincantato e ironico, il cognato di Vincenza, Gerolamo, sognatore e rivoluzionario, i due Pontefici, Gregorio XVI e Pio IX, che rimproverano a Baldassarre la cessione di parti del Palazzo Caffarelli alla legazione prussiana e al culto luterano, la figlia di Vincenza, Annunziata, che sposa il suo cocchiere rinunciando ad un futuro a Palazzo, e una serie di personaggi minori che ci aiutano a ricostruire l’atmosfera di una sonnolenta Roma papalina che vive i suoi ultimi fuochi.

Ma oltre a Vincenza è protagonista del romanzo Palazzo Caffarelli, per secoli dimora dei nobili romani, che diventa proprietà del futuro Imperatore di Germania, ma poi, dopo la sconfitta dei tedeschi, viene restituito al Comune di Roma, diventando sede dei Musei Capitolini.

 

Presenta l’autrice ROSELLA BENNATI

Intervengono:

ANTONELLA MAGAGNINI già curatrice archeologa presso i Musei Capitolini

CLAUDIA TERRACINA giornalista

LUCIA VISCA giornalista, editrice All Around

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili