mercoledì 12, giovedì 13 ,venerdì 14 gennaio 2022, ore 10.00

 

Palazzo Merulana  in questi anni di apertura ha rappresentato un centro di produzione e promozione culturale, puntando sopratutto con un forte legame con il territorio.

L’inclusione delle giovani generazioni under35 rientra tra i maggiori obiettivi di MeruLAB, progetto in collaborazione con Regione Lazio, mettendo in relazione abitudini e esigenze di questa fascia di pubblico con la fruizione degli spazi museali.

Tra le attività proposte, il laboratorio “Nessuna scusa” durante la mostra “Nessuno Escluso” di Christian Tasso: un ciclo di tre incontri destinato alle scuole secondarie di primo grado sul tema della disabilità e dell’inclusione, in particolare sotto la lente d’ingrandimento del bullismo a scuola e di tutte le sue conseguenze. Dopo una visita guidata alla mostra, una tavola rotonda in cui i ragazzi saranno protagonisti e in cui si cercherà di portare alla luce problematiche e criticità del contesto scolastico, cercando di costruire nuove soluzioni proprio a partire dai suoi protagonisti.

In occasione della mostra fotografica “Nessuno Escluso” di Christian Tasso (dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022), dedicata ai temi della disabilità e al racconto delle storie di fasce di popolazione fragili, si dedicherà un ciclo di visite guidate e di incontri di approfondimento, rivolti agli studenti della scuola secondaria. Nei tre incontri si affronterà il tema della disabilità, nelle sue diverse sfaccettature, e dell’inclusione come risorsa indispensabile per l’integrazione a tutti i livelli dei soggetti portatori di handicap fisici, sensoriali e mentali, purtroppo anche troppo spesso portatori di pregiudizi e atti di bullismo. In realtà, a uno sguardo più ampio, tutti coloro che non si allineano fisicamente e/o socialmente al gruppo maggioritario all’interno di una comunità – in questo caso specificamente scolastica – subiscono in diversi contesti lo stesso tipo di atteggiamento denigratorio. Con ‘Nessuna scusa’ si intende riflettere insieme ai partecipanti sulle diverse difficoltà incontrate dai ragazzi e sulle possibili direzioni da intraprendere per superare ostacoli e barriere, fisiche e mentali.

Considerato l’importante impatto sociale dell’iniziativa verso la sensibilizzazione dei temi quali bullismo, abilismo, e disabilità, grazie al contributo richiesto le attività laboratoriali di “Nessuna Scusa” saranno gratuite per i partecipanti, i quali verranno anche omaggiati dei biglietti di ingresso alla Collezione Cerasi e alla mostra “Nessuno Escluso” di Christian Tasso.

Attività per gruppi classe della scuola secondaria di I grado

Modalità di partecipazione

Attività a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili

Dato il numero limitato di posti, si consiglia di prenotare telefonicamente al numero 06 62288768

massimo 30 partacipanti per gruppo al giorno

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Super Green Pass in base a decreto legge 221 del 24/12/2021 (cd. decreto festività) – SUPER GREEN PASS