Il Mese della Fotografia a Roma 2019, alla sua prima edizione, promosso dall’associazione Faro, espone, narra e apre attraverso un grande evento cittadino al mezzo fotografico, raccontato da chi la fotografia la fa, tutti i giorni.
Oltre ad esporre la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, dal 3 al 17 marzo 2019, Palazzo Merulana ospita numerosi eventi, tra talk, conferenze, incontri che indagano la fotografia nelle sue molteplici forme.
Giovedì 14 marzo 2019
Ore 18.30 – Sala delle Sculture
La sensazione di perfezione e di tempo sospeso che irradia dai suoi lavori precedenti, iscrive le ricerche di Siragusa sul Cretto di Burri in una sorta di continuità. Ma nuovi elementi sono flagranti. Come se l’impatto con l’opera di Burri suscitasse un’emozione talmente forte da determinare un approccio diverso della realtà da fotografare. Un confronto ravvicinato con la materia in cui si perdono i riferimenti spaziali, la profondità e l’estesa del Cretto. Siragusa scruta i segni lasciati dal tempo, dall’acqua e dal sole sul cemento, sembra voler penetrare la materia, ne restituisce le asperità, le fessure, le declinazioni di grigio e di bianco, le apparizioni vegetali accidentali.
L’attesa abita le immagini del Cretto, attesa e potenza che ricordano le immagini che Siragusa aveva fatto nelle cave di marmo, l’onnipresenza della materia, a scala diversa, diversamente lavorata, dalla luce o dalle macchine; qui punto di partenza per il genio creativo di Michelangelo, a Gibellina realizzazione massima, a dimensione di città, dell’opera di Burri.
Pagina dopo pagina, con Siragusa si scopre e si accede a una nuova lettura del Cretto, uno studio anatomico che ne rivela la forza quanto la fragilità, la bellezza dei dettagli, lo stupore degli scorci, la magia dei labirinti. Quando le rare viste dell’insieme appaiono, la sorpresa è ancora più grande di fronte a una sorta di topografia immaginaria, di città immobile, addormentata per sempre sotto un lenzuolo di cemento bianco.
Testo di Laura Serani
Interverranno Massimo Siragusa e Marisa Ranieri Panetta.
Massimo Siragusa, nato a Catania, vive a Roma dove insegna fotografia all’Istituto europeo di design. I suoi lavori sono stati esposti in diversi musei e gallerie in Italia e all’estero. Le sue fotografie sono state pubblicate in riviste internazionali. Con le sue opere aziendali ci racconta l’identità delle più importanti industrie italiane: Lavazza, Eni, Provincia di milano, My chef, IGP, Auditorium di Roma, Autostrada pedemontana, A2a, Bosch, F2i, Aeroporti di Milano, Versace, Conad, Bisazza, Kartel, Unipol Banca, Telecom Italia, Ef_Solare, Poste Italiane, Antinori e Ferrari. È rappresentato in Italia dall’Agenzia Contrasto e dall’Agenzia VU in Francia. Plurivincitore di prestigiosi premi di fotografia, ha esposto in tutto il mondo e pubblicato diversi contributi.
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Info
+39 06 39967800
info@palazzomerulana.it
La mostra L’Anima di Roma è visitabile fino alle 20 (ultimo accesso alle 19) con il biglietto alla Collezione:
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00