venerdì 11 novembre, 2 dicembre 2022 ore 18.30
16 dicembre 2022 ore 19.00
Palazzo ospita un ciclo di incontri sulla musica antica a cura di Francesco Di Fortunato!
Un’esperienza multimediale fatta di musica, immagini e narrazione. Uno spettacolo in cui la storia della musica si fonde con l’ascolto guidato e con l’esibizione dal vivo in un format che è a metà tra il concerto, la conferenza e il monologo teatrale.
Il percorso si articola attraverso tre appuntamenti monografici:
11 novembre: Vivaldi e le Quattro Stagioni
Un viaggio nella Venezia del ‘700, attraverso la vita e la musica di Antonio Vivaldi. Ascolto guidato con estratti dai primi quattro concerti della famosa opera otto (le Quattro Stagioni). Un percorso concettuale di suoni, immagini, narrazione e musica dal vivo. Uno sguardo sull’opera del Prete Rosso, alla scoperta della musica italiana del settecento.
2 dicembre: Bach, l’universo e tutto quanto
Un viaggio nella vita e nella musica di Johan Sebastian Bach attraverso immagini, narrazione e ascolti guidati. Parleremo del compositore ma anche del contesto storico e culturale in cui opera. Nella musica di Bach risuona la rivoluzione scientifica, il razionalismo barocco, e i primi fermenti dell’illuminismo. Nell’opera del compositore la spiritualità si fonde con la matematica, il contrappunto con la tonalità. Il mondo antico e il moderno si guardano negli occhi.
16 dicembre: Palestrina e la polifonia rinascimentale
Un percorso guidato attraverso l’armonia del rinascimento. Parleremo del madrigale del ‘500 e della musica sacra rinascimentale con particolare attenzione all’opera di Palestrina, il salvatore della polifonia, il principe della musica. Un cammino di musica, immagini e ascolti guidati verso il cuore della musica italiana. Un excursus nel repertorio corale, nella musica vocale polifonica sacra e profana.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Intero euro 10,00
Ridotto euro 8,00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card, possessori tessera Arci e possessori Merulana Pass)
Diritto di prenotazione euro 2,00