26 febbraio 2026, ore 16.00
Palazzo Merulana è lieto di ospitare l’incontro Oltre l’algoritmo. Arte, Intelligenza Artificiale e dilemmi etici della creatività contemporanea, frutto dei lavori del progetto di ricerca PRIN 2022 PNRR IMAGES – Inclusive Machine learning system using Art and culture for tackling Gender and Ethnicity Stereotypes, coordinato da Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.
Il panel, che si terrà giovedì 26 febbraio dalle ore 16 alle ore 19 e si strutturerà in diversi momenti.
Il progetto IMAGES, guidato dalla Prof.ssa Paola Panarese e sviluppato da Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, ha indagato come i sistemi di machine learning e di intelligenza artificiale incorporino, amplifichino e diffondano bias di genere ed etnici.
Nel corso di due anni di ricerca, IMAGES ha analizzato le tre dimensioni chiave dei sistemi algoritmici: i dati e i metadati utilizzati per l’addestramento dei modelli; i processi diprogettazione e le logiche che guidano lo sviluppo delle tecnologie; il ruolo delle persone utenti, inclusi artiste e artisti che integrano tali sistemi nelle loro prassi creative.
L’evento del 26 febbraio intende restituire al pubblico i principali risultati del progetto, mettendo in dialogo studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori, artiste e artisti, esperte ed esperti, in un confronto aperto sulle implicazioni etiche, culturali e politiche dell’uso dell’intelligenza artificiale nel campo dell’arte contemporanea.
La prima parte dell’incontro (16.00–17.00) sarà dedicata alla presentazione del progetto IMAGES e dei suoi esiti principali: dall’analisi dei dataset artistici e dei bias incorporati nei sistemi algoritmici, allo sviluppo di un software interattivo volto ad analizzare l’inclusività di testi e immagini, fino all’esplorazione del ruolo dell’arte come spazio di
contro-narrazione e decostruzione delle rappresentazioni dominanti e delle disuguaglianze sociali e culturali diffuse e rafforzate dalle tecnologie computazionali.
La seconda parte (17.00–19.00) ospiterà una tavola rotonda che vedrà confrontarsi artiste e artisti, esperte ed esperti sui grandi nodi che attraversano oggi il rapporto tra arte e intelligenza artificiale: l’autorialità e la creatività distribuita; il potere delle piattaforme e delle infrastrutture tecnologiche; i bias e le disuguaglianze algoritmiche; la consapevolezza algoritmica come competenza culturale e politica. Attraverso il punto di vista delle pratiche artistiche, l’incontro propone una riflessione critica sull’IA come infrastruttura socio-tecnica che influenza i processi di produzione e diffusione della conoscenza, ma che può essere interrogata, messa in discussione e ri-orientata verso un’evoluzione tecnologica più equa, plurale e inclusiva.
Parteciperanno: Vittoria Azzarita (Sapienza), Donatella Capaldi (Sapienza), Mara Oscar Cassiani (artista), Daniela Cotimbo (curatrice), Paolo De Gasperis (Sapienza), Massimo Di Leo (artista), Fabrizio Intonti (artista), Angelo Oddi (ISTC-CNR), Paola Panarese (Sapienza), Oriana Persico (artista), Gaia Riposati (artista), Antonella Sbrilli (Sapienza).
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Paola Centanni, Direttrice di Palazzo Merulana, e Luca Dezi, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma.
L’evento si rivolge a persone impegnate nella ricerca, nello studio e nelle professioni, a chi lavora nei settori dell’arte, della cultura e della creatività, nonché a un pubblico più ampio che intenda approfondire le trasformazioni in atto nelle pratiche artistiche e creative contemporanee.
L’evento è a partecipazione gratuita. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata al numero 0662288768.