giovedì 23 maggio ore 10.30

Palazzo Merulana è lieto di invitare alla presentazione di OPEN MERULANA – Buone pratiche per la creazione del Museo Gentile, progetto finanziato dal Ministero della Cultura attraverso l’Avviso pubblico presentazione proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al MiC – M1C3 Investimento 1.2 nell’ambito del PNRR, NextGenerationEU, con il contributo di Regione Lazio e un sentito ringraziamento a UniCredit, il prossimo 23 maggio 2024, dalle ore 10 alle 13.30, in una giornata dedicata ricca di interventi ed esperienze condivise.

Palazzo Merulana, frutto di un progetto di rigenerazione urbana, è un museo di arte contemporanea e un incubatore di iniziative culturali nel cuore del rione Esquilino, con una storia intimamente legata al territorio di cui fa parte.

Nato dalle ceneri dell’ex Ufficio Igiene di Roma, è stato ristrutturato per intero dalla SAC SPA del Dott. Claudio Cerasi grazie a un progetto di finanza bandito dal Comune di Roma. CoopCulture ne cura i servizi e la programmazione culturale, in sinergia con la Fondazione Elena e Claudio Cerasi che qui conserva la collezione di opere di Scuola Romana e di arte figurativa del Novecento, raccolte negli ultimi quarant’anni.

Sin dagli inizi, il museo si è contraddistinto per una forte vocazione sociale, posizionandosi come nuovo punto di riferimento per la comunità, con un’ampia programmazione di iniziative co-progettate insieme a diverse realtà culturali locali: dalla musica alla letteratura, dal teatro alle mostre di valorizzazione della collezione e dei linguaggi espressivi contemporanei, dalla digital art alla fotografia.

E’ per questo che il progetto “Open Merulana. Buone pratiche per la creazione del Museo Gentile” rappresenta un ampliamento consistente nella missione che il museo si è posto sin dagli esordi: sviluppare azioni concrete per garantire l’accessibilità museale per tutti i pubblici, supportando la fruizione in piena autonomia dei suoi contenuti e ponendosi in maniera responsiva rispetto a esigenze specifiche dell’utenza.

Il museo si è avvalso infatti della collaborazione preziosa di enti accreditati, di progettiste e progettiste e di artiste e artisti, tra cui ENS – Ente Nazionale Sordi, UICI – Unione Ciechi e Ipovedenti Italiani, l’architetta Renata Tarani, Fondazione Cervelli Ribelli, NuvolaProject, Museo Tattile Statale Omero, Fondazione Santa Lucia – affinché le strumentazioni ideate e realizzate, i dispositivi e le attività didattiche e culturali, siano cucite addosso ai bisogni della comunità e rispondano pienamente al vuoto urbano, culturale, sociale, educativo che il territorio esprime e veicola.

Alla giornata di presentazione interverranno:

Maria Letizia Casuccio
Direttrice generale di CoopCulture

Roberto Fiorini
Regional Manager Centro – UniCredit

Simona Renata Baldassarre
Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio

Barbara Funari
Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma

Tavola rotonda:

Paola Centanni
Direttrice di Palazzo Merulana

Serenella Di Marco
Ufficio mostre e servizi educativi di Palazzo Merulana

Arch. Renata Tarani
Studio Tarani

Gaia Riposati e Massimo Di Leo
NuvolaProject

Giuseppe Amorini
ENS –Ente Nazionale Sordi

Gianluca e Tommy Nicoletti
Fondazione Cervelli Ribelli

Camilla Capitani
UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Monica Bernacchia e Alessia Varricchio in collegamento da Museo Tattile Statale Omero

Valentina Anzellotti
Arci Solidarietà SCS

OPEN MERULANA si configura come un progetto multicanale, stratificato, accessibile e sostenibile, adattivo, partecipato e funzionale.

Durante e a conclusione del convegno, sarà possibile assistere e partecipare ad alcune attività ed esperienze sensoriali parte del progetto: sono previste le creazioni grafiche live di Tommy Nicoletti di Fondazione Cervelli Ribelli, le mediazioni culturali alla collezione permanente con lo storico dell’arte neurodivergente Davide Mereu, le visite tattili con le operatrici di UICI – UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI, le dimostrazioni dell’App AR+E con la mostra IMAGINARIA a cura NuvolaProject insieme alle attrici segnanti di ENS – ENTE NAZIONALE SORDI, saranno anche presenti delle postazioni fisse ai piani di Palazzo Merulana in cui verranno illustrati tutti i materiali tattili, in CAA e in Easyreading prodotti.
A sei anni dalla sua apertura, Palazzo Merulana quindi, si configura come punto di riferimento del territorio, spazio della co-abitazione di valori ed esperienze sensoriali, e ponte di buone pratiche destinate all’inclusione di tutti i pubblici che frequentano il museo, avvertito come luogo familiare, di scambio e di relazione, di crescita.

A sei anni dalla sua apertura, Palazzo Merulana quindi, si configura come punto di riferimento del territorio, spazio della co-abitazione di valori ed esperienze sensoriali, e ponte di buone pratiche destinate all’inclusione di tutti i pubblici che frequentano il museo, avvertito come luogo familiare, di scambio e di relazione, di crescita.

Evento a partecipazione gratuita 

SCARICA QUI IL RAPPORTO