In un momento così delicato per l’emergenza coronavirus, mentre #restiamoacasa e le nostre vite restano sospese in una dimensione quasi parallela rispetto alla realtà spazio-temporale, continuiamo tutti ad intrattenere i nostri rapporti sociali e lavorativi grazie al web, i social-network e, soprattutto, le videochat.
Alzi la mano chi non ne ha fatta almeno una… E allora cosa accadrebbe se, tra le tante videochiamate, ne ricevessimo qualcuna da parte di un artista? Magari da un artista della meravigliosa Collezione Cerasi, custodita all’interno di Palazzo Merulana a Roma. Ci potrebbe così capitare di chiacchierare con Antonietta Raphael, straordinaria artista del Novecento e simbolo della Collezione Cerasi, che ci racconta cosa si nasconde dietro il suo Autoritratto con violino (1928) oppure con Antonio Donghi, autore di Gita in barca (1934), o ancora Cambellotti e Scipione per citarne alcuni.
I visitatori In “video-collezione” sono a “tu- per-tu” con gli artisti che si raccontano attraverso lo strumento più popolare di questo momento.
Palazzo Merulana riapre così virtualmente le sue porte con il progetto #casamerulana che prevede un vero e proprio palinsesto social: il racconto del backstage di un’opera d’arte, cartoline virtuali, laboratori per “opere fai da te”, in uno storytelling da costruire insieme al pubblico.
Seguiteci sui nostri canali Facebook e Instagram