sabato 11 febbraio 2023 ore 11.00

Palazzo Merulana e Coopculture ospitano l’evento di Stalker “Pasolini e l’Africa. L’Africa di Pasolini. Panmeridionalismo e rappresentazioni dell’Africa postcoloniale” nell’ambito della Circostanza Pasolini – Yekatit 12. Non si piange su una città coloniale… (P.P.P.), un progetto di Stalker per RIF – Museo delle Periferie.

L’incontro pubblico è una tappa del percorso formativo della SUN Scuola di Urbanesimo Nomade per la costruzione della Circostanza Pasolini in programma il 19 febbraio prossimo. Giovanna Trento – autrice di “Pasolini e l’Africa. L’Africa di Pasolini. Panmeridionalismo e rappresentazioni dell’Africa postcoloniale” (Mimesis ed., 2010) – ci aiuterà a comprendere i legami tra Pasolini e l’Africa, la rappresentazione in Pasolini dell’Altro e delle classi subalterne, l’interesse per le lotte e i processi di decolonizzazione, il terzomondismo, il sogno africano e la visione di un non circoscrivibile Panmeridione che è costellata di riferimenti all’Africa, agli africani e alla loro diaspora.

La Circostanza Pasolini – Yekatit 12. Non si piange su una città coloniale… (P.P.P.) scene da un film mai realizzato sulle memorie africane, passate e future, a Roma è un progetto di Stalker per RIF-Museo delle Periferie.

L’ingresso è libero, per informazioni labstalker@gmail.com / 328 6214798

stalkerlab.wixsite.com/spontaneamente

IG @labstalker
FB stalker/noworking