mercoledì 8 giugno 2022, ore 21.00

Palazzo Merulana ospita un interessante evento per ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini!

Narrazione, racconti, letture, immagini e musica per conoscere l’umanità complessa e tormentata del più grande intellettuale italiano del Novecento in compagnia degli scrittori Max e Francesco Morini del loro storytelling leggero e coinvolgente e del contributo critico del giornalista Rai Gianni Maritati.

La morte di Pier Paolo Pasolini è uno dei più famosi “gialli” della nostra storia recente, arrivato a una sentenza definitiva in tribunale ma che nell’ immaginario pubblico rimane avvolto dal mistero.

Ma alla fine il fatto che lo scrittore sia stato ucciso per  ordini “dall’alto”, sia stato lasciato uccidere o si sia lasciato uccidere in un’onda di consapevole autodistruzione, in fin dei conti, dopo quasi cinquant’anni, ha poca importanza.

Quello che ha veramente importanza è che Pasolini, in tutta la sua opera, ha il coraggio di scoprire il Velo di Maya, di aprire il Vaso di Pandora della società di massa e dello stato borghese facendo sì che i suoi demoni inferici escano alla luce e siano perfettamente riconoscibili.

Un altro grande artista omosessuale, Oscar Wilde, aveva avuto il coraggio di farlo con l’ipocrisia vittoriana pagando con  il carcere e i lavori forzati; Pierpaolo lo fa con la cultura dell’ l’Italia del dopoguerra, con una libertà assoluta  che significa anche solitudine assoluta.

Con i suoi primi romanzi “Ragazzi di vita” e “Una vita violenta” e poi con il suo esordio cinematografico, “Accattone”, nel 1961, in piena “Dolce Vita” felliniana, mette in scena i dimenticati, i reietti, gli esclusi dal boom economico.  Demoni del sotto-proletariato che la democrazia ha abbandonato a sé stessi a cui però Pasolini riconosce uno status speciale, dotato di unicità, grazia e purezza.

Ne fa, insomma, degli  angeli (esattamente come Caravaggio che trasfigurava plebei e prostitute in Santi e Madonne), “cristiano” e comunista non ortodosso e innamorato di una visione evangelica della vita, fedele agli “ultimi”.

Una vita intensa e creativamente multiforme quella di Pier Paolo Pasolini, condannata come scandalosa dai suoi contemporanei, in cui i suoi angeli tornavano a essere i demoni delle sue notti,  senza mai abbandonarlo.

Fino all’ultima notte di Ostia.

 

Biglietto evento euro 10,00 – Ridotto euro 8,00 per possessori Merulana Card
Diritto di prenotazione euro 2,00
Il biglietto non include la visita alla Collezione di Palazzo Merulana
Evento acquistabile presso la biglietteria del museo o ONLINE
Informazioni  al numero 06 62288768