23 Marzo 2024

Visitare un Museo può diventare un’occasione di benessere? Il corso Le pratiche sensibili, a cura di Marco Peri, intende proporre un approccio totalmente pratico ed esperienziale che coinvolge il pubblico in modo attivo ed empatico, incoraggiando un’interazione personale più consapevole e profonda con le opere.

Un’opportunità in cui l’arte diventa un mezzo per esplorare le emozioni, stimolare la creatività e connettersi con gli altri, una straordinaria occasione per favorire il benessere individuale e collettivo.

In un mondo sempre più frenetico, che ci assedia con un flusso incessante di immagini e di relazioni mediate dalla tecnologia, queste pratiche offrono un’opportunità unica per rallentare e concentrarsi sul momento presente. L’arte ci invita a riflettere, a esplorare i nostri pensieri, ma anche a sollecitare sentimenti più intimi e a connetterci con la nostra interiorità.

Le sculture e i quadri della Collezione Elena e Claudio Cerasi diventeranno un pretesto di innesco e creazione di “pratiche sensibili”: attraverso esercizi di mindlulness, slowlooking, percorsi percettivi e sensoriali, conversazioni in gruppo secondo l’approccio Visual Thinking Strategies o attività creative di Arte Terapia, i partecipanti potranno sperimentare attivamente pratiche di relazione e creare occasioni per immergersi intensamente nell’esperienza dell’arte,  vissuta e percepita come uno strumento per riconnettersi con se stessi e con gli altri in modo profondo e significativo.

Il Museo diventa così uno spazio inclusivo, in cui ogni persona possa sentirsi libera di esprimere se stessa e di entrare in contatto con la propria immaginazione e le proprie emozioni, uno spazio sociale da vivere in modo creativo per immaginare nuove connessioni trasformative.

Marco Peri storico dell’arte, consulente educativo per musei e istituzioni culturali. Specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale, il suo lavoro si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione. Progetta e sviluppa percorsi educativi per i musei e corsi di alta formazione in museologia per operatori e insegnanti. Collabora abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative. Insegna Fenomenologia delle arti contemporanee e cura il coordinamento del Corso di Formazione Avanzata “Educatore Museale” di IED Roma

ore 10-10.30 accoglienza e registrazione partecipanti
ore 10.30-13.30 sessione mattutina
ore 13.30-14.30 pausa pranzo
ore 14.30-17.30 sessione pomeridiana e restituzione finale

ACQUISTO ONLINE 

euro 60,00 + Biglietto ridotto al museo